Pepe Bianco Intero da Agricoltura Biologica Sonnentor

Il pepe bianco è diverso dal pepe nero. Non soltanto dal punto di vista cromatico ma pure per sapore e destinazione d’uso in cucina. Eppure entrambe le varietà sono ricavate dalla medesima pianta, il piper nigrum. A differire è il grado di maturazione della bacca e il metodo di lavorazione della stessa – wikipedia per i dettagli. Dal punto di vista pratico, il pepe bianco è più “morbido” rispetto a quello nero: da preferire per il pesce, le salse e per tutti i piatti delicati in genere. Un pepe bianco che abbiamo recentemente provato è il Pepe bianco intero da agricoltura biologica Sonnentor.

Che dire? Il pepe che abbiamo acquistato al Centro Botanico di Milano in zona Brera (quasi 2,50 euro per la confezione da 35 gr) è buono: molto profumato, ha sapore tenue ma persistente e un grado di piccantezza moderato. Perfetta l’essiccatura: si presta ad essere macinato con un macinapepe ma è ottimo anche “pestato” grossolanamente in un mortaio.

Se le qualità organolettiche del prodotto preso in esame ci soddisfano senz’altro, la scarsità delle informazioni riportate in etichetta ci crea più di qualche grattacapo. Sul retro della minuscola confezione è segnalato infatti solo il luogo di produzione: Zwettl, Austria – sede della Sonnentor. Nulla ci è dato sapere riguardo la provenienza originaria delle bacche. Temiamo infatti che una pianta tropicale come quella del pepe, faccia una certa fatica ad attecchire in un ridente paesino della Bassa Austria.

Come al solito ci aspetteremmo maggiore trasparenza da parte di quelle aziende che si professano portatrici sane di una filosofia di agricoltura basata sul rispetto della natura. Noi continuiamo a pensare che il rispetto per il cliente pagante venga prima di tutto.

Foodometro™
In: sapore delicato
Out: scarsità di informazioni in etichetta
Prodotto di buona qualità ma poco “trasparente”. 6,5

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...