Rita Cocktail Bar

Via Fumagalli 1, Milano – Tel: 02/8372865

In una piccola traversa del Naviglio Grande si nasconde uno fra i migliori locali dell’aperitivo milanese: il Rita. Non è un caso che in questo locale sia fortemente consigliabile la prenotazione. Le sale, infatti, sono piuttosto piccole e quasi sempre affollate di clientela alla ricerca di drink miscelati a regola d’arte.

Qui sono banditi gli sciroppi e le basi pronte a favore dei prodotti naturali; i distillati sono di alta qualità – nulla a che vedere con quelli super economici adoperati nella stragrande maggioranza dei bar cittadini. Bella e funzionale la lista, zeppa di citazioni cinematografiche di vario genere e ricca di curiosi aneddoti sulla storia dei diversi cocktail. Interessante che segnali il tipo di bicchiere in cui verrà servito il vostro drink. Fra tutto ciò che abbiamo provato una nota di merito va, a nostro parere, al Don Beachcomber’s Mai Tai e ad una delle più riuscite creazioni della casa, il Vodka Zen (preparato con zenzero fresco).

L’unica vera critica che si può fare al Rita è che qui si rischia sempre di sorpassare uno stato di sobrietà accettabile. Un cocktail tira l’altro e, anche solo per la curiosità di provare nuove strabilianti alchimie, è facile esagerare. Il fatto poi che il cibo non abbondi complica le cose: a placare la fame scatenata dai fumi dell’alcol c’è solo un salutare pinzimonio e una serie di ottimi assaggi (fattura da buon ristorante) sfornati dalla cucina e portati al tavolo direttamente dai solerti camerieri. Sempre apprezzabile la scelta di bandire il buffet al bancone, peccato che le quantità siano troppo ridotte. Una soluzione per sopravvivere potrebbe essere quella di ordinare un  Club Sandwich o un più sostanzioso Cheeseburger.

I prezzi non esagerati per la piazza di Milano (8 euro a consumazione) nonché la qualità delle materie prime e la fantasia impareggiabile dei suoi barmen, sono uno stimolo per tornare al Rita il più spesso possibile.

Foodometro™
•Drinks: best in town o giù di lì. 9,5
•Cibo: ottima la qualità, auspicabile maggior quantità. 7
•Giudizio Finale: una meta imperdibile per gli amanti del bere bene. 9

Federica Pallavicini

Annunci

Una risposta a “Rita Cocktail Bar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...