Idee regalo II – I libri

A Natale un libro è sempre un regalo gradito. L’importante è che sia ben pescato dal mare di titoli che affollano gli scaffali delle librerie in questo periodo dell’anno. Per quanto riguarda il mondo gastronomico abbiamo selezionato per voi gli “imprescindibili”: alcuni libri (vecchi e nuovi) che, a nostro parere, devono essere  per forza presenti nella collezione di un vero appassionato di buon cibo e di cucina.

Il Cucchiaio d’Argento, Editoriale Domus,  49 euro
Uscito nel lontano 1950, questo libro è ancor oggi considerato la Bibbia delle ricette italiane. La veste grafica non è delle migliori, in particolar modo le foto, che sono in puro stile anni ’80. Per quanto riguarda il contenuto, al contrario, la qualità è ottima: semplicemente perfette le ricette di base, interessanti quelle proposte dai grandi chef. Abbiamo testato sul campo diversi piatti preparati seguendo questo libro e possiamo assicurarvi che, consultando altre fonti (sulla rete o meno), difficilmente riuscirete ad ottenere risultati culinari di questo spessore.

Pappamilano 2011 di Valerio M. Visintin, Terre di Mezzo Editore
Amato alla follia dai fan,  insopportabile per i suoi i detrattori. Questo è Valerio M Visintin, giornalista gastronomico del Corriere della Sera e curatore da diversi anni del Pappamilano. Una guida sui ristoranti a Milano snella, dal formato tascabilissimo e di facile consultazione, arrichita da una prosa  strabiliante, semplicemente impareggiabile per capacità di sintesi e fantasia. I locali sono classificati per zone della città (è presente anche una comoda cartina) e, in ogni scheda, sono riportate utilissime informazioni di servizio. In bella evidenza, ci sono i prezzi (i locali qui recensiti toccano al massimo i 30-35 euro per persona). Il Pappamilano è una guida da tenere sempre con se, alla ricerca di nuovi ristoranti milanesi da scoprire giorno per giorno.

Pane e Bugie di Dario Bressanini,  Chiarelettere Editore, 13.60 euro
Si può definire Dario Bressanini, autore (tra l’altro) di un seguitissimo blog, come lo scienziato in cucina più famoso d’Italia. Nel suo libro, l’autore, distrugge uno a uno i luoghi comuni sul cibo propinati da Tv e giornali, come il tanto acclamato pericolo del mais OGM, le presunte qualità salutari dello zucchero di canna e così via. Con il metodo tipico del ricercatore, Bressanini argomenta e ben spiega le verità che ci sono spesso nascoste sul cibo dai media, senza mai annoiare e offrendoci numerosi spunti sui quali riflettere. Un libro per chi non si ferma alle apparenze gridate dai più.

Kitchen Confidential di Anthony Bourdain, Universale Economica Feltrinelli,  8 euro
Opera dello chef statunitense Anthony Bourdain, questo libro svela senza filtro alcuno ciò che accade dietro la barricata delle cucine dei grandi ristoranti. Il racconto autobiografico, ambientato nella New-York degli anni ’80, ha il merito di indugiare su particolari scabrosi poco conosciuti dalla comune media clientela, di palesare poco encomiabili metodi, usi e costumi di chi lavora quotidianamente per servire noi semplici appassionati mangiatori. Leggere questo volume è un po’ come spiare al di là della porta che divide la cucina dalla sala del ristorante, per scoprire un modo sconosciuto e affascinante fatto di sex, drugs & haute cuisine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...