Omelette & Baguette

Via Paolo Sarpi 62/64, Milano – Tel: 02/45488823

La formula di Omelette & Baguette è originale. L’idea è quella di dare un tocco di francesità alla latteria di una volta: il menù è a base di uova cucinate in tutte le salse, baguette (farcite o meno) e poco altro; l’ambiente è piacevole; i prezzi sono da fast-food o poco più. Peccato che le idee (anche quelle migliori) si scontrino talvolta, all’atto pratico, con la realtà dei fatti.

Problema 1: ne’omelette ne’ baguette
In un posto che si chiama Omelette & Baguette mi aspetto legittimamente di mangiare omelette e baguette, non dico spaziali, ma che si elevino almeno rispetto alla media di ciò che un discreto cuoco dilettante può prepararsi a casa senza troppi patemi. Il pane che ci è capitato era invece poco fragrante (quasi stopposo) e le uova erano appena sufficienti – abuso di untuosità evidente e cottura poco uniforme i difetti principali che abbiamo riscontrato.

Problema 2: (dis)servizio
In qualsiasi ristorante in cui io vada mi aspetto legittimamente un servizio che non metta pesantemente a disagio. Va bene che lo spazio è piccolo ma cenare con un cameriere appollaiato alle spalle non è il massimo della vita. Soprattutto se il suddetto cameriere ammassa i piatti sul nostro minuscolo tavolino con noncuranza e li porta via quando più gli pare e piace sussurrando giusto due parole in croce contro voglia.

Al netto di queste doverose perplessità che abbiamo sollevato ci sono pure ragioni (solide) per le quali abbiamo apprezzato la nostra visita da Omelette & Baguette.

Pregio1: ok il prezzo è giusto
Essere easy e super-economici oggi a Milano è un pregio enorme. Confortante poter mangiare, per mezzo pugno di euro, qualcosa di meglio di un deprimente Mc Menu preparato da automi tristi: le materie prime ci sono sembrate di buona qualità e l’offerta mangereccia tutto sommato autentica. Per questa fascia di spesa – non  facciamo i fighetti – conta pure l’abbondanza. E l’abbondanza è di casa in questo ristorantino.

Pregio 2: non solo cibo
Da Omelette & Baguette pure il contesto offerto merita il prezzo del biglietto: il carattere del locale ha un nonsoche di gradevolmente francese. Sarà merito del pavimento di legno chiaro o dei toni delicati di pareti ed arredi. La sostanza è che qui si sta bene – ci si rilassa e si ha voglia di stare a tavola a chiacchierare anche dopo aver finito di azzannare pane e companatico.

Tirando le somme
Omelette & Baguette, in chiave serale, non ci ha pazzamente entusiasmato. Considerando il tipo di proposta culinaria, è un posto che ci pare possa rendere al meglio per una colazione, un brunch o un pranzo generoso.

Foodometro™
•Cucina: un po’arruffata ma genuina. 6
•Ambiente: piacevole sul serio. 7,5
•Servizio: inquietante. 4
•Da Non Perdere: forse la colazione
•Da Evitare: incredibilmente omelettes e baguettes
•Prezzo: 10-15 euro a testa per mangiare fin alla sazietà
•Giudizio Finale: una buona idea ma tanti difetti. 6

Giacomo Robustelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...