Pizzeria Da Attilio – La pizza dal 1964

Via Teodosio ang. via Casoretto, Milano

Pizza al trancio: molti si ostinano a considerarla ancora come la figlia povera, degenere e un po’zoccola della pizza al piatto. A smentire questa ingiusta fama ci hanno pensato negli ultimi anni veri e propri artisti dell’impasto come il romano Gabriele Bonci (su tutti) che, con il suo locale Pizzarium, ha alzato di molto l’asticella. Sulla scena pizzettara di Milano mancano nomi decisivi e anche la qualità media generale è indubbiamente bassa. Si possono enumerare giusto uno sparuto gruppo di posti dove mangiarla in una veste perlomeno passabile. Ben più che passabile, in verità, è la pizza al trancio della Pizzeria da Attilio – La Pizza dal 1964.

Più che un semplice locale, il piccolo spazio in pieno quartiere Lambrate, è una macchina da guerra ben oliata. Attilio (figlio del fondatore Luigi e titolare dal 2003) inforna e sforna (nel forno a legna) enormi teglie di pizza con gesti sicuri, senza soluzione di continuità. La clientela numerosa prende il numerino in stile salumiere e si accalca speranzosa sotto il bancone. Pur funzionando tutto in modo impeccabile la folla è tanta e l’attesa è spesso lunghissima, acuita dai morsi della fame.

Eppure vale la pena essere pazienti. La pizza è alta un paio di dita, super soffice ma piacevolmente croccante alla base. Esuberante la farcitura, ottime le materie prime utilizzate – la mozzarella è solo di latte intero, la passata di prima scelta, l’olio  pugliese è autoprodotto.  Sottolineiamo che quella che esce dal forno è solo pizza margherita, ingredienti extra (pochi e poco originali quelli disponibili) possono essere aggiunti solo in un secondo tempo.

Ciò che stupisce maggiormente di questo prodotto è la digeribilità altissima di fronte ad un’apparente golosità e pesantezza che non fanno – almeno inizialmente – sperar troppo bene. Se alla Pizzeria da Attilio la coda dura dal 1964, ci sarà un motivo?

Orari:
Martedì-Sabato: 12.00-14.30/18.30-22.30
Domenica: 18.00-22.30
Chiuso il lunedì

Foodometro™
In
: pizza golosa & digeribile

Out: code
Pizza al taglio a Milano: si può fare. 7

Giacomo Robustelli

Annunci

3 risposte a “Pizzeria Da Attilio – La pizza dal 1964

  1. Ciao, la “neve” mi fa andare un pò assieme gli occhi…..per il resto tutto bellissimo, come al solito!

  2. Pingback: Pizzeria Ristorante Da Martino « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...