Offelle di Parona F.lli Collivasone

Ci sono tante zone d’Italia che, seppur vicine a casa, sono per noi sconosciute non meno della penisola della Kamchatka o della Carpazia occidentale. Una di queste è la Lomellina che, come dice l’onnipotente Wikipedia (sempre sia lodata): “è una parte della Pianura Padana sita nella zona sud-occidentale della Lombardia compresa tra: il Sesia ad ovest, il Po ad ovest e a sud, il Ticino ad est.” Aggiungiamo noi che è sotto la provincia di Pavia e può fregiarsi di essere storica terra di risaie e di riso. A livello gastronomico è  di interesse pure per il salame d’oca di Mortara e – come abbiamo scoperto da qualche mese – per  le Offelle di Parona, il “dolce… vanto di Lomellina”.

Si tratta di semplici biscotti di pastafrolla tipici del paesino di Parona (poco più di 2000 anime) dalla particolare forma ovoidale. Personalmente abbiamo il piacere di comprare e di gustare, ormai abitualmente, quelle prodotte dall’azienda Forno F.lli Collivasone. Le troviamo infatti senza problemi sugli scaffali del supermercato sotto casa ad un prezzo conveniente – 1,90 euro per la confezione da 200 grammi.

Quello che ci piace delle Offelle, tolto il packaging troppo agèe, è la loro semplicità senza fronzoli: pochi gli ingredienti, solo farina di frumento, uova, burro, zucchero ed olio d’oliva. Sono buone sia per il dopo-cena sia per la colazione, sostanziose senza essere pesanti in modo eccessivo.

Da segnalare riguardo questi biscotti una cosa che ci ha un po’stupito e molto deluso: da Eataly a Milano abbiamo visto in vendita le Offelle di Parona ad oltre 3 euro la confezione. Il motto della catena di negozi di Farinetti non era “Alti cibi a prezzi sostenibili”?

Foodometro™
In: ingredienti genuini
Out: confezione anni ’80
La dolce semplicità che ci piace. 7

Annunci

Una risposta a “Offelle di Parona F.lli Collivasone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...