I Viaggi del Sole – Weekend Enogastronomici

Abbiamo almeno un’altra passione oltre a quella per la gastronomia: la radio. Quotidianamente ci sintonizziamo su Radio 24, l’emittente del Gruppo 24 Ore. Ascoltandola  siamo venuti a conoscenza che il mensile I Viaggi del Sole è dedicato questo mese (novembre 2010) ai Weekend enogastronomici e, ovviamente, non potevamo perdercelo. Siamo così corsi in edicola e, al prezzo non esattamente modico di 6.90 euro, l’abbiamo acquistato.

Il numero vanta la collaborazione di numerose personalità di spicco del mondo della cucina italiana, su tutti Edoardo Raspelli e Andrea Provenzani, chef del ristorante Liberty di Milano. Insomma, le premesse per un buon prodotto c’erano tutte. Peccato che, nella sostanza, le nostre aspettative sono rimaste deluse. Sfogliando la rivista si notano subito le foto, ben curate e con ampio spazio in pagina. Si intuisce altrettanto velocemente che, a parte quelle, c’è ben poco d’altro. Gli articoli, infatti, sono semplici e scarni riassunti, brevi note su alberghi, ristoranti e negozi.

C’è da dire che i nomi consigliati (tra i quali ne conosciamo solo una manciata) potrebbero rivelarsi preziosi e giustificare le mancanze di descrizioni romanzate. Per verifica proveremo presto a seguire alcuni dei suggerimenti segnalati. Per ora, all’insoddisfazione causata dalla eccessiva brevità dei pezzi, si è sommato in noi il rammarico nel constatare che la nostra Valtellina non figurasse nello speciale sui luoghi che possono vantare le vigne più impervie e affascinanti d’Italia. Eppure i nostri terrazzamenti sono destinati a diventare patrimonio dell’Unesco e se si parla di viticoltura eroica la dimenticanza è assi grave. In compenso, è dato ampio spazio, nelle ultime pagine della rivista, a qualcosa che poco o nulla c’entra con la gastronomia italiana: il golf.

Insomma, se dovessimo riassumere in poche parole il numero dei Viaggi del Sole dedicato ai Weekend enogastronomici potremmo dire solo che il mensile è sicuramente bello da vedere. Nulla di più.

In: impianto grafico ben curato e piacevole
Out
: articoli al limite dell’inutile

Mensile bello esteticamente, troppo asciutto nei contenuti. 6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...