Galiano L’arte del panino

Via Mervigli 16, Milano

Nel 99 virgola qualcosa percento dei bar milanesi è impossibile sfamarsi in maniera decente. Ravioli precotti, piadine industriali plastificate o toast carbonizzati spadroneggiano senza pietà alcuna per i palati degli avventori. Per fortuna, un manipolo di indirizzi interessanti dove mangiare buoni panini, preparati con giudizio e buone materie prime, ancora resiste ai tempi che corrono. Uno di questi baluardi del gusto è Galiano L’arte del panino a pochi passi da Piazza Duomo.

Nel localino (esteticamente senza infamia e senza lode) di via Meravigli, la lista dei panini è chilometrica, divisa in sezioni a seconda dell’ingrediente primario utilizzato: culatello, salame, prosciutto crudo e cotto mortadella, formaggi vari, salmone, aringhe, gamberetti, etc. etc. La liturgia della preparazione avviene rigorosamente al momento: il pane (una sottile, ottima ciabattina) viene tostato da solo e le farciture vengono aggiunte solo in un secondo tempo in quantità calibrate alla perfezione.

Le dimensioni del panino di Galiano non sono di certo elefantiache ma il ripieno è abbondante. E la soddisfazione è tanta, per esempio, dopo aver sbafato un Cosimo (con praga, pomodori, funghi, caprino al basilico, caprino al peperoncino), uno Stella (con salmone affumicato, caprino, caprino alla cipolla, brie, fontina) o un Estasi ( con brie, prosciut­to crudo, pomodo­ro, capperi, tonno, paté di olive, peperoni grigliati).

Insomma, mangiare un panino qui è un’esperienza decisamente appagante nonostante i prezzi non siano propriamente bassi (si va dai 5 ai 15 euro). D’altronde, il fatto che Galiano sia un luogo di culto per i gourmet meneghini,  lo ha certificato anche la guida Gambero Rosso Low Cost 2009 che ha premiato i suoi panini come i “migliori d’Italia”.

Foodometro™
In
: panini preparati con rispetto delle (buone) materie prime.

Out: prezzi non popolari
Uno dei migliori panini milanesi. 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...