Costa Panetterie

Prima era un insignificante bottega della periferia milanese uguale a tante altre, da qualche mese è diventatoa un panificio fighetto con tappezzeria nera alle pareti, bancone iper-tecnologico, un paio di tavolini dove sedersi a mangiare e macchinette per il caffè al ginseng. Stiamo parlando di Costa Panetterie, situato proprio all’uscita della fermata del metrò Zara.

La metamorfosi nel segno dello pseudo-design meneghino (tanto in voga in città in questi tempi), pur non molto originale, è tutto sommato apprezzabile dal punto di vista estetico e funzionale – sembrano pensarla così anche i numerosi avventori che affollano il localino all’ora di pranzo. Peccato che a nostro avviso la qualità complessiva di pani e affini faccia fatica, come nel passato di questa insegna, a decollare.

Le non malvagie michette, le ciabatte e gli sfilatini (3,50-4 euro al chilo) risentono di un problema non da poco: comprati la mattina, la sera sono già irrimediabilmente secchi. Anche brioche e cornetti non entusiasmano certamente per fragranza. La focaccia salata l’abbiamo sempre trovata insipida (?) e abbastanza stopposa. Note discretamente positive invece per la tonda pizza al trancio: seppur molto alta, appena sfornata è appagante per consistenza (il giusto croccante) e abbondanza della farcitura (disponibile in numerose varianti). Una fetta, in grado di sfamare chicchessia, viene via a tre euro tondi tondi.

La scelta di rinnovare il vecchio panettiere di quartiere in tal guisa modaiola ci pare azzeccata dal punto di vista economico: per quello che abbiamo potuto personalmente vedere, gli affari sembrano infatti girare meglio rispetto al passato. Certo è che, noi infaticabili ricercatori di chicche gastronomiche, avremmo gradito qualche passo in avanti anche sul lato della sostanza e non solo su quello dell’apparenza.

Viale Zara 23, Milano

Foodometro™
In
: restyling tutto sommato piacevole.

Out: il pane comprato la mattina, la sera è già secco.
Buona appparenza, sostanza appena sufficiente. 6,5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...