Berlino Food Reportage

A Berlino si può mangiare generalmente bene spendendo veramente poco. Nella foto sopra lo street food berlinese per eccellenza: il curry wurst, un würstel servito in diversi baracchini con abbondante ketchup al curry e curry in polvere (2-3 euro). È da accompagnarsi, ovviamente, con birra.

Anche al ristorante ce la si può cavare senza spendere troppo. Sostanziosi e ben preparati piatti unici di teutonica matrice, per esempio, al ristorante Sophieneck nel cuore del quartiere Mitte (15-20 euro a testa per la cena).

Da provare in zona è Monsieur Vong: cucina indocinese autentica, ambiente colorato e pop, clientela autoctona e giovane. Ottimo anche solo per un the o un energetico frullato di frutta.

Da Gugelhof (in Prenzlauer Berg) si può scoprire la cucina alsaziana al suo meglio. Spesa un filo più elevata (30-35 euro a testa) ma soddisfazione garantita.

Imperdibile è poi il sesto piano dello storico grande magazzino KaDeWe (non troppo lontano dal celebre zoo), vero e proprio paradiso per ogni gourmet che si rispetti. Qui si possono acquistare, e gustare sul posto, una miriade di prodotti culinari di alta qualità di impronta prevalentemente francese e tedesca.

Incredibile l’assortimento di lussuriosi dolci e di “odorosissimi” formaggi transalpini.

Gli amanti del pesce possono qui sbizzarirsi: oltre al barettino delle ostriche, degni di nota (e molto economici) sono i panini. In foto quello (magnifico) con l’aragostella: 4 euro.

Per concludere ci concediamo (virtualmente) insieme a voi una birra artigianale, come  ad esempio quella del birrificio Lindenbrau, situato nel Sony Center di Potsdamer platz.

 

Annunci

Una risposta a “Berlino Food Reportage

  1. Pingback: VietnaMonAmour « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...