Pasticceria Dolce Forno – Morbegno (SO)

Via San Rocco 13 & via Stelvio, Morbegno (SO)

Da sondriesi trapiantati a Milano ci viene spontaneo paragonare in continuazione la vita di metropoli con quella di provincia. In fatto di cibo, pur dopo anni di esperienza, facciamo ancora fatica a non trasalire dinnanzi a certi folli prezzi meneghini. Lo sconcerto è particolarmente alto quando mettiamo piede in una pasticceria all’ombra della madonnina: a parità di qualità, spendiamo in Valtellina meno della metà. Un brivido di soddisfazione ci percorre quindi la schiena, per esempio, quando ci rifroniamo al Dolce Forno di Morbegno.

Due sono i punti vendita di questa pasticceria. Quello di via San Rocco è il più recente, munito di servizio bar e tavolini. L’altro è adiacente al laboratorio e si affaccia direttamente sulla SS 36, l’ideale quindi se si passa in macchina dalla Valle e si vogliono fare acquisti sfiziosi. L’assortimento di dolci e salati (pochi) è piuttosto classico: qui troverete pasticcini, torte di frutta, torte gelato, brioche, biscotti, salatini e pizzette.

La qualità media dei prodotti è discretamente alta anche se l’eccellenza si tocca solo con le specialità della casa – la Torta Morbegno (nella foto sopra) è a base di cioccolata e mandorle, al palato è voluttuosa senza essere troppo pesante: un dolce che, per schiettezza, sembra essere stato preparato in casa dalla nonna pasticciera che tutti vorremo avere. Le meringhe con la panna montata (aggiunta all’ultimo tra due meringhe a formare una specie di goloso sandwich) è dolcezza allo stato puro, una bomba in grado di risollevare un morto dalla tomba.

I prezzi dicevamo. L’ultima Torta Morbegno che abbiamo sbafato pesava 7 etti ed è costata meno di 10 euro; le meringhe vengono via ad un euro l’una; le pizzette e i salatini costano sui 18 euro al chilo, così come i pasticcini. Un tale rapporto bontà/prezzo, se non da standing ovation, è sicuramente irraggiungibile da una qualsiasi media pasticceria di Milano: in questo caso la provincia batte la città 2 a 0.

Foodometro™
In
: Torta Morbegno & meringhe con la panna
Out
: assortimento fin troppo classico.
Ottimi dolci ad un giusto prezzo. 7.5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...