Bio smoothie Traktor

Se si parla di cucina, l’italico orgoglio è smisurato: la dieta mediterranea, la pasta e la pizza sono solo “roba nostra” e non perdiamo mai occasione per ricordarlo (non senza una certa spocchia) a chicchessia. Appena si varcano i confini e si entra in un supermercato all’estero, diviene però evidente che in fatto di cibo e dintorni, sotto certi punti di vista, ne abbiamo ancora da imparare. Basti pensare alla vicina Svizzera, dove l’offerta di articoli biologici ed ecologici è molto più ampia e articolata rispetto a quella italiana: a titolo d’esempio vogliamo raccontarvi di un “piccolo” prodotto con una storia particolare alle spalle, i Bio Smoothie Traktor.

La Traktor è un azienda di Zurigo che produce succhi e smoothie biologici – lo smoothie, per chi non lo sapesse, è grossomodo una bevanda a base di purea di frutta (non esiste una precisa traduzione dall’inglese). La missione della Traktor è semplice quanto ambiziosa: creare un qualcosa di ottima qualità che abbia un impatto ambientale il più neutro possibile. Per riuscire in questa impresa finanzia l’organizzazione non-profit My Climate che si occupa di compensare le sue emissioni di Co2. Inoltre utilizza, per le bottigliette in PET, almeno il 50% di materiali riciclati e per le etichette solo carta certificata dal Forest Stewardship Council.  La frutta che utilizza (coltivata tutta con metodi di agricoltura biologica) proviene, se e quando possibile, dalla Svizzera.

Dobbiamo ammettere che i Bio Smoothie Traktor ci piacciono non solo per la filosofia con cui sono prodotti ma anche perché sono gustativamente buoni. Il sapore e il profumo della frutta sono intensi e diretti: merito probabilmente della pastorizzazione “dolce” (a temperature non troppo alte) e dell’utilizzo come dolcificante dello sciroppo d’agave. Ultimamente abbiamo provato la combinazione mango e frutto della passione e quella mirtillo rosso e lampone, entrambe apprezzabilissime anche per la consistenza piacevolmente pastosa e densa. A scanso di equivoci specifichiamo che queste bevande le abbiamo trovate non in una botteguccia specializzata ma al supermercato Manor Food in pieno centro a Lugano. Sul  sito abbiamo scoperto che sono in vendita in una serie di punti vendita molto popolari e diffusi.

Il nostro desiderio (fateci sognare ogni tanto) è che modelli di azienda simili a quelli qui raccontati si diffondano presto anche nel nostro Paese: per il bene dell’ambiente in cui viviamo ma anche per gratificare il nostro esigente palato. Una piccola considerazione finale: a rapirci al primo sguardo sono stati i bellissimi  disegni delle etichette – anche i grafici e i designer italiani, forse, dovrebbero iniziare a darsi una mossa.

Foodometro™
In
: packaging, rispetto della natura e gusto
Out
: acqusitabili solo in Svizzera
Un buon prodotto con una filosofia interessante alle spalle. 9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...