Pasta Selezioni Monograno Valentino Felicetti

Lassù in montagna, tra le alte vette di granito, i sempreverdi boschi e gli stambecchi, nascono spaghetti, fusilli e mezze penne di qualità sopraffina. No, non abbiamo perso la bussola. Stiamo solo pensando alla pasta del pastificio Felicetti di Predazzo, in provincia di Trento, e in particolar modo alle Selezioni Monograno Valentino Felicetti.  La parola d’ordine alla base di questa linea gurmè è solamente una: purezza. Purezza dell’acqua che sgorga dai 2000 metri del monte Latemar, usata nei processi di produzione. Purezza delle materie prime: le tre tipologie di pasta offerte vengono create a partire ciascuna da un’unica varietà di cereale (kamut,  farro o grano duro Matt ) coltivato con metodi di agricoltura biologica. Purezza, infine, delle bianche e monolitiche confezioni che racchiudono cotanta bontà.

Ultimamente, delle Selezioni, abbiamo provato con grande godimento mandibolare, i sedani nella versione prodotta con grano duro di qualità Matt (coltivato in Umbria). Quello che maggiormente ci ha stupito è l’eccezionale tenuta di cottura: neppure una Benedetta Parodi ubriaca ed in acido riuscirebbe nell’impresa di far sfaldare questa pasta.  Della quale ci ha  totalmente appagato pure l’intenso profumo, il bel colore giallo intenso e l’ottima capacità di raccogliere efficacemente differenti tipi di sugo. Anche se, è bene specificarlo, con i formati corti è sempre meglio optare per un condimento abbastanza denso.

Se volete sapere dove acquistare le Selezioni Monograno Valentino Felicetti potete contattare direttamente l’azienda compilando un antidiluviano form sul loro sito – perchè  non abbiano messo una  lista completa dei negozi direttamente online è un mistero secondo solo a quelli di Fatima. Noi abbiamo trovato i nostri sedani alla sempre fornitissima enogastronomia Samdimarket di Livigno (SO) al prezzo di 2 euro per la confezione da 500 grammi.

Foodometro™
In
: tenuta di cottura
Out
: scarsa reperibilità
Anche in Trentino fanno la pasta. E che pasta! 8.5

Annunci

4 risposte a “Pasta Selezioni Monograno Valentino Felicetti

  1. Descrizione degna d’un vitalizio a base di pasta Monograno, se fossi il “bistefaniano babbo natale” dell’azienda Felicetti, ma invece posso solo aiutarti a svelare il segreto del form (non quelli di Fatima però!): quando si ha una lista visibile a tutti possono potenzialmente succedere cose sgradevoli (gente che utilizza “impropriamente” quella lista, p.es.), quando invece si ha un’azienda che desidera avere un rapporto più vicino e diretto con chi è veramente interessato a conoscerne i prodotti e magari anche la storia, allora avere la possibilità di fornire un servizio cordiale e puntuale sul dove “scovarci” può divenire un “pretesto” di tutto rilevo, spero ne conveniate, basta provarci! Un grazie per l’ospitalità ed un cordiale saluto a voi attenti pasta-lover N.b. – mi permetto solo una piccola nota per correggere l’unica imprecisione di tutta la fulgida descrizione: il Matt proviene da Puglia e Sicilia, dall’Umbria proviene quello splendido farro che un bravo mugnaio rende poi materia per il mastro pastaio

    • Grazie di aver svelato l’arcano: visto in questo senso, anche un form può avere il suo perchè.

      Vi auguriamo di continuare a produrre, come state facendo ora, buona pasta e buona comunicazione.

      Giacomo
      thebigfood

  2. Finalmente ho trovato un negozio nella mia città, Monopoli (BA), che vende questa pasta. certo è un po’ cara, la proverò per il prossimo pranzo speciale ma, ahimè, con i tempi che corrono non si può usare tutti i giorni con una apsta che costa 2,50 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...