Ristoranti di terra a Fano

Per chi “di solo pesce non si può vivere” ecco le recensioni di due ristoranti NON di pesce che ci sono piaciuti nei dintorni di Fano.

TRATORIA IL PERGOLATO DALLA MARIA
P.le Cadorna 5, Novilara (PU)
Tel: 0721/287210

Se una trattoria dalle tovaglie a quadrettoni, i piatti sbrecciati, le pareti scrostate e i vecchi pavimenti scricchiolanti è sempre affollata di entusiasti avventori ci sarà un motivo. Per la Trattoria Il Pergolato dalla Maria è facile individuarlo: provare la sua cucina è come fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di sapori e sensazioni antiche. Basti dire che, qua, il piatto forte sono le tagliatelle con i fagioli servite in camionistiche porzioni.La pasta è all’uovo è fatta in casa, irregolare e porosa per trattenere al meglio il cremoso condimento di fagioli cotti con le cotiche e un filo di pomodoro. Anche le piade, ordinabili come antipasto o come secondo piatto, soddisfano assai: sono alte e  “sfogliabili”, diversissime dalla classica sottilissima piadina romagnola. Vengono servite accompagnate dal formaggio e dai salumi misti affettati sul momento dalla vecchia Berkel che troneggia sul bancone all’ingresso. Di contorno le patate arrosto sono unte a livelli eccezionali ma irresistibili, buone le erbette lessate e passate in padella. La carne, declinata solo nella cottura alla brace, ci è parsa passabile ma non memorabile, lo stesso dicasi per i dolci. Il servizio lascia senza fiato, efficiente e veloce come un team di meccanici di Formula1: fosse per loro la vostra cena dovrebbe durare tra i dieci e i quindici minuti d’orologio.

Foodometro™
•Cucina: quella di una volta, per abbondanza di porzioni e condimenti. 7,5
•Ambiente:  un’autentica trattoria degli anni ’60. 6,5
•Servizio: una macchina da guerra implacabile. 5
•Da Non Perdere: tagliatelle al sugo di fagioli
•Da Evitare: dessert non degni di nota
•Prezzo: sui 25 € a testa per ingrassare di due chili in un solo colpo
•Giudizio Finale: un viaggio nel tempo alla ricerca del gusto perduto. 7,5


FATTORIA MONDRIGO
Via Mondrigo 8, Mombaroccio (PU)
Tel: 0721/470232

Fattoria Mondrigo: se siete vegetariani, o il vostro piatto preferito è una fresca insalatina, cancellate immediatamente dalla vostra testa il nome di questo ristorante. Qui si serve e si mangia, infatti, solo carne.  Carne di ottima qualità preparata senza colpi di teatro ma con mano ferma e sicura. Invero qualche piatto senza ciccia c’è, come per esempio gli schietti Passatelli fonduta e tartufo: questi però non possono che rappresentare un discreto preludio di ben altre portate. Imperdibile è la tagliata (25 euro al chilo), che in questo caso altro non è che la classica t-bone cotta ai ferri, così come l’altissimo filetto (15 euro per 350-400 grammi) in cui affondare senza alcuna fatica la lama del coltello. A complemento di tali sanguinolente bontà da annoverare tre stuzzicanti salsine:  simil-vinaigrette, fonduta con tartufo e riduzione di aceto balsamico. Di contorno le classiche patate arrosto o la verdura cotta in padella. Anche la brace mista (salsicce, costolette di maiale, puntine di vitello, spiedini di castrato, costolette di agnello) merita di passare al vaglio di fauci salivanti pure se tende a difettare alla voce “abbondanza”. I dolci casalinghi sono accettabilmente schietti e sinceri, lussurioso “senza se e senza ma” il tiramisù con cantucci al cioccolato. Il conto piuttosto basso (sui 30 euro a testa con vino della casa) giustifica ulteriormente il tortuoso percorso collinare che si deve compiere per salire fino a Mombaroccio.

Foodometro™
•Cucina: strictly per carnivori. 7,5
•Ambiente: tendente al country ma non troppo. 6,5
•Servizio: noi siamo stati dimenticati sia all’inizio che alla fine. 5
•Da Non Perdere: tagliata e filetto
•Da Evitare: patate arrosto piuttosto unte
•Prezzo: sui 30 € a testa
•Giudizio Finale: tanta carne di qualità al giusto prezzo. 7,5


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...