Antica Drogheria Fratelli Ciapponi – Morbegno (SO)

Piazza 3 Novembre, Morbegno (SO)

A Morbegno c’è un luogo dove i clienti possono respirare un pezzo di storia:  l’Antica Drogheria dei Fratelli Ciapponi.  Negozio simbolo di una vera e propria saga famigliare che ha avuto inizio verso gli inizi del Novecento grazie ai fratelli Paolo ed Emilio Ciapponi.

La loro storia è in principio simile a quella di tanti altri ragazzi valtellinesi dell’epoca che vivevano  nella cosiddetta zona della “Costiera dei Cech”. Cresciuti fra le fatiche dei campi, la passione per il bestiame e la produzione casearia, decidono di seguire l’onda di emigranti che da qui partiva in direzione di Roma. Nella capitale i due fratelli avranno la possibilità di lavorare come commessi in piccole  botteghe di alimentari. Esperienza che si rivelerà fondamentale appena torneranno nella loro città natale dove inizieranno come dipendenti alla Bottega dell’Orologio, nome originario di quello che sarebbe poi diventato il loro regno. Negli anni cinquanta,  dopo aver maturato sufficiente esperienza, Paolo ed Emilio riescono finalmente ad acquistare l’esercizio commerciale, che prende il nome con il quale ancor oggi è conosciuto – Alimentari e Coloniali Fratelli Ciapponi. Con il passare del tempo e delle generazioni questo pezzo di storia è rimasto nelle mani della famiglia originaria e, ancora oggi, è gestito dagli eredi dei due fratelli fondatori.

Un negozio affascinate per la sua storia ma anche per i prodotti che offre ai suoi clienti. La bottega è piuttosto grande ed ospita al piano superiore una ricca offerta di vini valtellinesi delle migliori marche e annate – degustabili anche in speciali incontri organizzati quasi ogni mese (il calendario fino ad ottobre 2010 è sul sito del negozio). Sugli scaffali troverete anche un’ottima e variegata offerta di grappe, mieli e farine, oltre alla classica bisciola valtellinese, dolce tipico a base di uvette e noci. Il vero padrone di casa, tuttavia, è il formaggio, custodito nelle antiche cantine, sempre aperte alle visite dei clienti. Fra questi si distingue senza dubbio il Bitto, non una mera imitazione, ma quello originale delle Valli del Bitto, invecchiato minimo un anno (il prezzo parte dai 30 euro al chilo e sale in base al livello di  stagionatura). Fra i latticini vi consigliamo di assaggiare anche la Mascherpa, una sorta di ricotta ottenuta dagli avanzi della lavorazione del Bitto.  Oltre a prodotti di gastronomia, chi volesse portarsi a casa un ricordo di queste terre, potrebbe acquistare nel negozio dei bei “pezzotti” (colorati tappeti tipici valtellinesi), ceste ed utensili in legno.

Chi passa da Morbegno non può dunque mancare una visita all’Antica Drogheria dei Fratelli Ciapponi, sia perché qui si ha la possibilità di comprare il vero Bitto senza addentrarsi nella valle dove è prodotto, sia perché nella bottega si respira un’atmosfera d’altri tempi, grazie anche alla gentilezza e alla disponibilità dei commessi che sono sempre ben felici di rispondere alle curiosità dei clienti e di mostrare le bellezze di un negozio che sotto numerosi aspetti si può definire semplicemente unico ed inimitabile.

Foodometro™
In
: ottimo assortimento di vini e formaggi
Out
: prezzi a volte un po’ eccesivi
La più bella bottega storica in Valtellina. 9

Annunci

3 risposte a “Antica Drogheria Fratelli Ciapponi – Morbegno (SO)

  1. Pingback: Guerra del Bitto: ennesimo capitolo « Thebigfood·

  2. Pingback: Guerra del Bitto: ennesimo capitolo « Thebigfood·

  3. Pingback: Miele di Rododendro della Valtellina Oliver Gatti « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...