Il Grappolo D’Oro 2010

Chiuro (SO), dal 3 al 12 settembre 2010

La Valtellina inaugura una serie di manifestazioni che vedranno in primo piano i suoi rinomati vini con il Grappolo d’Oro: appuntamento meno celebre e affollato  di Morbegno  in Cantina (che si terrà nei primi due fine settimana di Ottobre) ma forse proprio per questo dall’enorme fascino ancora intatto. Anche perchè Chiuro è un piccolo paese al centro di bellissimi vigneti, poco distante da Sondrio e vicino a Teglio – borgo dove i buongustai hanno la possibilità di gustare i migliori Pizzoccheri dell’intera valle.

Nell’ambito de il Grappolo d’Oro si svolgeranno una lunga serie di eventi, fra i quali segnaliamo in particolar modo Calici nelle Corti (Sabato 4 Settembre dalle ore 20.30), occasione durante la quale Chiuro aprirà al pubblico i suoi più affascinanti cortili, all’interno dei quali sarà possibile assaggiare vini dei migliori marchi valtellinesi e degustare piatti tipici (a pagamento in aggiunta al biglietto che dà diritto all’ingresso). Nelle scorse edizioni, per esempio, abbiamo trovato particolarmente memorabili delle frittelle di mele preparate come tradizione popolare comanda.

Per chi volesse concentrarsi solo sul vino, e scoprire approfonditamente le varietà di questa zona, segnaliamo invece A spasso nel tempo, degustazione di grandi riserve storiche di Valtellina che si terrà presso la sala mostre comunale il giorno 8 settembre alle ore 20.45. Star indiscusse della serata organizzata dall’AIS di Sondrio saranno una serie di incredibili bottiglie di annata tra il 1959 e il 1969. Il costo per partecipare è di 35 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria (telefonare allo 0342/484213).

Da non perdere anche Il percorso del gusto, camminata enogastronomica a tappe, dal centro storico del paese alla vigna, per degustare piatti e prodotti della cucina locale accompagnati da pregiati vini di Valtellina – prezzo di 20 euro. L’appuntamento, in questo caso, è per domenica 12 settembre alle 09.30. Per partecipare è necessario prenotare  entro il 7 settembre al numero 0342/484213.

Calendario completo e ulteriori informazioni: www.prolocochiuro.it
Consigli su ristoranti, prodotti, cantine: piccola guida alla valtellina da mangiare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...