Ristorante Pizzeria Nisida

Via P.Lambertenghi 19, Milano
Tel: 02/97378447

La nostra ricerca della migliore pizza napoletana a Milano ci ha portato pochi giorni fa al ristorante Nisida, in zona Isola. Il locale nasce verso il finire di questo inverno, sulle ceneri del ristorante La fermata, anche questo a gestione napoletana. Il nuovo Nisida, il cui nome rimanda a una piccola isola affacciata sul golfo di Posilippo, è sicuramente di maggiore impatto alla vista. Già dall’esterno il ristorante appare piacevole, arredato in stile moderno con tavoli e sedie di legno, pavimenti di parquet e muri dipinti con toni chiari. Sono presenti anche alcuni tavoli all’esterno, dove tuttavia lo spazio per muoversi è molto limitato. Non solo l’ambiente è gradevole, anche il cibo è più che degno di nota.

Da inizio luglio la cucina è nelle mani del giovane chef Antonio Castellano. La sua carriera è ancora da costruire, per ora può però vantare di aver raggiunto la finale alla Mostra d’Oltremare di Napoli come chef emergente. Le basi per crescere bene ci sono tutte, come dimostrano i suoi piatti. Veramente ottimi e, a nostro parere, imperdibili gli antipasti, soprattutto la Frittura Italiana (piccola, si fa per dire, a circa 6 euro) : verdure, arancini e altre stuzzicherie fritte. Molto buono anche il Rotolo di scarola (5 euro), una sorta di pizza bianca farcita di verdura. Fra le altre invitanti offerte, il piatto Nisida, con verdure e ricotta di bufala e il Bianco Mangiare di Bufala. Non abbiamo provato i primi piatti, anche se avevano un aspetto decisamente invitante (solo per dirne alcuni) i Paccheri al Pesce Spada, come quelli al Ragù e Ricotta. Se vi recate al Nisida il venerdì avrete la possibilità di scegliere anche il piatto speciale del giorno, che nel nostro caso era un Risotto di mare. State quindi ben attenti alle iniziative proposte consultando il (ben fatto) sito del ristorante.

Arriviamo finalmente a Sua Maestà la Pizza, vero oggetto del desiderio della nostra cena. Abbiamo scelto una classica Margherita (6 euro) e una Lasagna (circa 10 euro), simile alla prima, ma arricchita da ricotta di bufala fresca. Non è stato semplice decidere cosa ordinare dal momento che l’offerta è molto ampia e comprende anche numerose pizze con il cornicione farcito, come la Nisida (con ripieno di ricotta) e la Bagnoli (con parmigiana di melanzane e mozzarella di bufala). Le nostre pizze erano ben preparate: ottimo il pomodoro, non eccezionale la mozzarella e così così il cornicione. Nel complesso comunque buona, anche se ancora lontana dal nostro ideale milanese: quella  proposta dall’ormai mitologico Frijenno e Magnanno.

Vero punto forte del Nisida è sicuramente il dolce (circa 6 euro). Mai provata una Pastiera Napoletana così buona. Fà ben pensare anche degli altri dessert in lista, come le Sfogliatelle (presenti solo se arrivano in tempo da Napoli) e i Mini Babà.

Cena con antipasto, pizza, dolce e birra a circa 20-25 euro a testa. Ottimo. Peccato per il dopocena che per uno di noi è stato funestato da problemi digestivi rilevanti. Il fritto unito a una ricca pizza, pur essendo ottimo per il palato,  può avere orrendi effetti sullo stomaco. Esperienza in ogni caso piacevole (eccetto per il finale) da riprovare presto.

Foodometro™
•Cucina: ottimi antipasti e dolci. Pizza buona, ma ancora non eccelente. 7.5
•Ambiente: elegante senza essere eccessivo. 7.5
•Servizio: cortese e senza pecche. 7.5
•Da Non Perdere: Frittura Italiana e Pastiera Napoletana
•Da Evitare: tavoli forse un pò troppo stretti nella veranda del ristorante
•Prezzo: 20-25 € a testa antipasto, pizza e dolce. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
•Giudizio Finale: un nuovo indirizzo da tenere bene a mente. 7

Annunci

Una risposta a “Ristorante Pizzeria Nisida

  1. Da Napoletano posso affermare che la cucina e’ veramente straordinaria….
    Ho provato gli spaghetti alla nerano, una delizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...