Pizzerie Solopizza

Continua la rassegna delle migliori pizzerie di Milano: oggi è il turno di SoloPizza, catena in franchising di origine partenopea presente con tre ristoranti in Città. Gli indirizzi che ci capita di frequentare sono quelli di viale Umbria e di piazza Pasolini, lontanissimi tra di loro non solo come ubicazione, ma anche come atmosfera complessiva. Il primo è infatti un locale che concede ben poco all’estetica, sempre affollato, claustrofobico, chiassoso e caldo. Il secondo (aperto dal 2006) è spazioso, dispone di efficientissima aria condizionata e non è molto frequentato seppur l’ambiente non sia per nulla disdicevole – grazioso soprattutto il colorato pavimento a mosaico. Le pizze sono invece molto simili tra loro, tipicamente napoletane ma degne di questo nome giusto sull’ ignorante piazza meneghina.

Intendiamoci – qui  la materia prima utilizzata è (o almeno ci sembra) di buona qualità: la farina è quella del Molino Caputo from Naples, la salsa di pomodoro è dolce e profumata, la fiordilatte è vera fiordilatte e la bufala non fa il solito “effetto laghetto” che rovina irrimediabilmente la pizza in tanti posti qui al nord. Quello che non convince è la base di pasta che denota difetti di lievitazione non indifferenti. Se infatti il cornicione è OK (alto, soffice e fragrante) non si può certo dire lo stesso per il centro che risulta spesso troppo gommoso. Il vero problema, poi, capita di viverlo sulla propria pelle in fase post-prandiale con digerizione difficoltosa e gonfiore abnorme allo stomaco – sintomi di una lavorazione dell’impasto troppo frettolosa.

Oltre alla pizza, come è facile capire dall’insegna, al SoloPizza, c’è poco altro di significativo. Discreti i frittini d’antipasto tra i quali spiccano i fiori di zucca ripieni di ricotta. I dolci sono altalenanti: ci è capitato di assaggiare un ottimo babà al rhum e un ottima torta caprese mentre il profitterol industriale lo abbiamo trovato veramente stucchevole. Sui beveraggi solita pochezza da media pizzeria: carta dei vini non pervenuta e consueta italica brodaglia gialla servita come birra.

Due note sul servizio: camerieri frettolosi e scostanti in viale Umbria, capitanati da un anzianotto signore napoletano ringhiante e dai modi risoluti. Efficienti, sorridenti  e gentilissimi in Piazza Pasolini – aiutati anche, sicuramente, da un minor affollamento in sala. Conto sui 10-15 Euro a testa (margherita 5 euro, con la bufala 7 euro).

La miglior pizza napoletana di Milano, anche dopo questa recensione, rimane per noi quella di Frjienno e Magnanno.  In ogni caso we’re still searching.

Milano:
Viale Umbria 25 – Tel: 02/5990990
Via Alzaia Naviglio Pavese 6 – Tel: 02/8357429
Piazza Pasolini 4 (ang.via Farini) – Tel: 02/66803997

Foodometro™
•Cucina: solo pizza e qualche buon frittino. 7
•Ambiente: claustrofobico in viale Umbria, piacevole in piazza Pasolini. 6
•Servizio: stressato in viale Umbria, sorridente in piazza Pasolini. 6
•Da Non Perdere: margherita
•Da Evitare: l’affollamento perenne in viale Umbria
•Prezzo: 10-15 € a per pizza e dolce
•Giudizio Finale: questa, a Milano, è una buona pizza napoletana. 6/7

Annunci

8 risposte a “Pizzerie Solopizza

  1. solopiazza a napoli è una tragedia …
    proverei anche la piccola ischia a MI
    per stare nella media, senza ooooh ma neanche puah, direi anema e cozze

  2. Provata ieri sera,una piacevole sorpresa…penso di aver trovato la sostituta della Taverna che,ahimè non mi convince più…baciotti,PAola

      • Credo che Paola si riferisse a Frjenno e Magnanno.

        Peccato che da quando è stato scritto questo post le cose siano leggermente peggiorate anche in questa pizzeria. La nostra ultima visita (meno di una settimana fa) è stata “indigesta”, nel senso che la pizza ha tormentato il nostro stomaco per giorni. Colpa della pasta fatta lievitare troppo poco?

        In ogni caso ora ci sentiamo di consigliare anche altre due pizzerie milanesi provate durante quest’anno:

        Ciripizza e A’ Tarantella.

        Per le recensioni complete cerca sul blog!

        Saluti,

        Federica

      • Dici a me?Mi riferisco a Solo Pizza,che per me è davvero molto buona…impasto da 48 ore.

  3. A piu’di un anno di frequentazione settimanale non posso che confermare la mia opinione: da Solo pizza in viale Umbria,la pizza e’fantastica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...