Peperoncini piccoli interi del Messico Bembo

Per chi «il peperoncino per me è una droga». Per chi deve aggiungerlo in quantità industriale un po’su ogni pietanza. Per chi, come un vero tossico, aumenta di volta in volta la dose per sentirne qualche effetto consistente.  Per chi non si accontenta di prodotti dozzinali da supermercato.  La soluzione c’è: i Peperoncini piccoli interi del Messico Bembo.

Bembo, azienda di Cardano al Campo (Varese), da oltre 25 anni opera nel settore alimentare. Specializzata nell’allevamento di razze bovine pregiate (Chianina, Seerlad, Vitello di Dam) e nella commercializzazione delle loro carni, dal 2007 si occupa anche di proporre una vasta gamma di sali e spezie selezionate ai quattro angoli del Globo.

Il peperoncino oggetto della nostra recensione proviene dallo stato messicano di Tabasco, da cui prende il nome la varietà di frutti (della tipologia Capiscum Frutescens) a partire dai quali è prodotta la famosissima salsa piccante. È venduto in un bel vasetto da 17 grammi al prezzo di 8,50 euro e risulta al palato non semplicemente pungente ma anche saporito e profumato.

Parlando di grado di piccantezza dobbiamo per forza tirare in ballo la Scala di Scoville, una scala che serve a misurare in un peperoncino la quantità di capsaicina, cioè il composto chimico che stimola le terminazioni nervose dei recettori della lingua provocando la sensazione di bruciore (from wikipedia). Qui siamo tra le 30 e le 50mila unità Scoville: un grado di intensità definibile come medio-forte, ben lontano dal record di un milione e oltre di SU (Scoville-Unity) del famigerato Bhut Jolokia.

Chi ama i sapori forti verrà comunque soddisfatto pienamente dai Peperoncini piccoli interi del Messico Bembo: per preparare una buona pasta basterà infatti frantumare nel soffritto un paio di questi piccoli frutti secchi a testa per godere di quel piacevole senso di bruciore che ammanta lingua e palato. Rispetto al classico peperoncino che si trova sugli scaffali del supermercato il paragone è impossibile, per una volta la (enorme) differenza di prezzo è più che giustificata.

Si trovano nei negozi Bembo (Cardano al Campo – via Dei Novaj 1 e Ponte Tresa – via Campagna 2 ang. via per Luino), online sul Bembostore oppure, a Milano, alla Rinascente.

Foodometro™
In
: piccantezza non a discapito del gusto
Out
: prezzo e reperibilità
Il peperoncino di alta gamma. 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...