Guida Ristoranti i Menù dell’Estate Milano

Milano d’estate. A parte  poche settimane agostane, la città è viva e vegeta per tutta la stagione calda: le strade deserte e i locali serrati per mesi   interi sono ormai solo un ricordo sbiadito. Anche molti ristoranti vivono la loro stagione migliore, riempiendo (con tavoli e tavolini disposti alla bell’e meglio) giardini, cortili, corti, patii  e marciapiedi.  In nostro aiuto, per scegliere il posto più adatto alla faccia dell’afa e delle zanzare killer, è arrivata la guida Ristoranti i Menù dell’Estate Milano, in vendita (non abbiamo capito fino a quando) con il Corriere della Sera a tre euro più il prezzo del quotidiano.  Edita dal critico del Vivi Milano, Valerio M.Visintin (per approfondire leggi la recensione del suo PappaMilano), vuole essere, usando le sue parole:  una guida leggera nella veste grafica, agile e tascabile. I ristoranti recensiti sono 264, divisi in otto categorie: tradizionali, di carne, di pesce, regionali, creativi, etnici, con pizza, pizzerie. Ogni scheda descrive (brevissimamente) l’ambiente e la cucina e indica i prezzi medi di una cena. Tra i simboli grafici utilizzati, alquanto utile è quello che segnala la presenza di tavoli all’aperto.

Mancano completamente voti e pagelle, una precisa scelta dell’autore che non condividiamo del tutto: un giudizio numerico, delle volte, può essere infatti più utile di mille verbose descrizioni. Inoltre, come lettori, troviamo divertenti le infinite discussioni che nascono spesso dai giudizi espressi dalle guide.

La seconda parte di Ristoranti i Menù dell’Estate Milano è preparata con la collaborazione di Menuale e ospita una quarantina di menù  di locali cittadini: si tratta di pagine pubblicitarie, come specificato correttamente nell’introduzione. Nonostante ciò risultano utili ed interessanti, soprattutto perché riportano le liste complete di prezzi,  quasi sempre introvabili online o su altri lidi cartacei.

Nel complesso, non possiamo quindi che elogiare questa iniziativa editoriale, apprezzabile soprattutto la pulizia grafica con cui sono state impaginate le schede di segnalazione. Ci lascia solo un po’perplessi il fatto che, in una guida ideata appositamente per l’estate, non ci sia anche una piccola sezione dedicata per esempio alle gelaterie o alle gite fuoriporta. Qualcosa da ridire lo avremmo anche su alcuni posti qui elogiati che proprio non amiamo. in questo caso ingoiamo il rospo e stiamo zitti: tutto sommato abbiamo speso solo tre euro.

Foodometro™
In
: bella grafica e discreta utilità dei simboli utilizzati
Out
: segnalazioni non sempre condivisibili e scarsa caratterizzazione estiva

Una guida pratica e maneggevole a soli tre euro. 7

Annunci

Una risposta a “Guida Ristoranti i Menù dell’Estate Milano

  1. Pingback: Notizie dai blog su Guida inedita sui ristoranti di milano·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...