Gastronomia Manin – Finale Ligure (SV)

Via Giovanni Porro 17, Finale Ligure (SV)

Nell’immaginario collettivo italico, uno dei simboli gastronomici della Liguria è la focaccia. Ed in effetti, da Ventimiglia a La Spezia, passando per Genova (dove capiti capiti) è impossibile non imbattersi in una buona focacceria. Se parliamo di street-food, però, ci sono anche tante altre bontà da citare: famosa in tutta Italia, per esempio, è la farinata, una sottilissima torta salata preparata con farina di ceci e cotta nel forno a legna. Misconosciuti invece, almeno per i forestieri come noi,  i focaccini (in dialetto figassin o fugassin): specialità tipica del savonese, sono delle specie di piccole palline di pasta di pane e patate fritte in olio bollente. Noi abbiamo potuto assaggiare indimenticabili focaccini (e altre leccornie) alla Gastronomia Manin a poche decine di metri dal mare celeste, in quel di Finale Ligure.

Qui vengono fritti al momento e serviti (come tradizione comanda) assolutamente ustionanti. Le porzioni sono a dir poco abbondanti ad un prezzo a dir poco modico, con due euro potrete saziarvi a volontà di una quindicina (e più) di focaccini dorati, leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro. L’unico problema è che non è facilissimo digerirli e il loro profumo impregnerà i vostri vestiti irrimediabilmente – la soluzione è una sola: abboffarsi senza ritegno strafottendosene alla grande di questi ‘effetti collaterali’.

Da Manin abbiamo anche provato una squisita focaccia con pesto, mozzarella, pinoli e patate e la farinata. Ad onor del vero quest’ultima non l’abbiamo trovata proprio memorabile, soprattutto perché ci è stata servita non appena sfornata, ma riscaldata alla bell’e meglio in uno scarso micro-onde.

Oltre al cibo da mangiare rigorosamente in strada (magari su una panchina e magari con una birra gelata in mano), in questo piccolo negozietto si possono acquistare anche una serie di prodotti da consumare in tutta calma a casa. Si può optare per il pesce (polipo e patate, insalata di mare, cozze, gamberoni), per la carne (coniglio alla ligure, cima alla genovese, galletto alla piastra), per torte salate di verdura o per tutto quanto di fritto possa venirvi in mente (alici, baccalà, verdure, arancini, crocchette…).

Se passate da Finale, segnatevi l’indirizzo della Gastronomia Manin e assaggiate i suoi mitici focaccini. In caso contrario, che Iddio vi strafulmini.

Foodometro™
In
: focaccini
Out
: il profumo di fritto non vi mollerà mai più!
Insolito e gustosissimo street food alla ligure. 8

Annunci

Una risposta a “Gastronomia Manin – Finale Ligure (SV)

  1. Pingback: Agriturismo da Beppe e Lucia – Orco Feglino (SV) « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...