Ristorante Terra Mia

Via Sebenico 24, Milano
Tel: 02/69311875

Non avevamo mai messo piede in un ristorante sardo a Milano. Avere infatti un parente isolano (di Villacidro per la precisione) allevatore, pescatore, agricoltore, cuoco sopraffino ed ex ristoratore d’eccellenza, soddisfa anche la più recondita voglia di cucina sarda e porta al convincimento che non possa esistere nulla di meglio al Mondo che il maialetto o le linguine ai ricci dello ‘zio Gianni’. Qualche giorno fa, decisi a sfatare il tabù,  abbiamo dato una chance al Ristorante Terra Mia, aperto da qualche mese in zona Isola: l’esperienza, anche se non fantasmagorica, è stata positiva.

Che il locale non sia aperto da molto lo si capisce appena entrati:  il forno a legna che campeggia all’ingresso è nuovo di pacca, le pareti color rosa scuro sono intonse, i sempliciotti arredi di legno chiaro sembrano appena usciti di fabbrica e, andando a visitare il bagno, si hanno quasi delle remore ad utilizzarlo, avendo la sensazione che abbiano finito di costruirlo mezzora prima.

Leggendo il menù, di nuovo c’è invece ben poco. Molti piatti (per esempio gli spaghetti alle vongole o la tagliata con le patatine fritte) sembrano uscire direttamente da un’altra epoca, e di sardo hanno ben poco. Non capiamo poi quale sia il bisogno di proporre la pizza in un posto del genere (anche se a vedersi sembra discreta) – che non ci siano abbastanza pizzerie in città?

Ovviamente, noi optiamo per le specialità più tipiche. Per quanto riguarda i primi, perfetta la cottura degli abbondanti  gnochetti alla campidanese (o malloreddus) conditi con un saporitissimo sugo alla salsiccia di maiale. I culurgiones (i classici ravioli sardi con patate e formaggio) sono rispettosi della tradizione anche se il ripieno è decisamente troppo poco abbondante.

Qualche perplessità in più sul secondo e sul dessert: il maialino al forno, seppur preparato con carne di buona qualità, avrebbe infatti meritato qualche minuto in più di cottura. La seadas (una sorta di frittella dolce ripiena di pecorino) denuncia un po’ lo stesso problema dei culurgiones ed è cosparsa da un miele dolcissimo e poco profumato (industriale?).

Solo note positive invece per il servizio e per i prezzi del Terra Mia. Gentilissimo il personale in sala dall’accento inconfondibilmente sardo e ottimo il conto, sui 40 euro in due con vino della casa: un tale rapporto qualità/quantità/prezzo è quasi unico a Milano – speriamo che, col tempo, non si avvicini alla media cittadina.

Foodometro™
•Cucina: standard + pizza + sarda. 6.5
•Ambiente: classico tutto nuovo. 6,5
•Servizio: gentilezza e accento sardo. 7
•Da Non Perdere: Gnocchetti alla Campidanese
•Da Evitare: il miele sulle seadas
•Prezzo: 20 euro a testa – rapporto q/p eccezionale
•Giudizio Finale: una sufficienza più che piena. 6,5

Annunci

2 risposte a “Ristorante Terra Mia

  1. Pingback: Ristorante Terra Mia | Fatti di Sicilia·

  2. Ambiente gradevole un pò caciaroso frequentato a mezzo giorno da operai e qualche impegato. Servizio attento e cordiale. A tavola il pane tipico casarau da sgranocchiare in attesa dei primi. Ottimi gli spaghetti con bottarga e vongole voto 9. Discreti invece i culurgiones con sugo leggero e formaggio voto 7+. Il maialino è finito. Nooooo! Ero venuto apposta per assaporarlo. Le pizze sembrano molto buone, le proverò senz’altro. Conto onesto, allestimento del locale con pareti sul rosa antico, un piccolo murales e bandiere dell’isola. Al bancone dolcetti di mandorle e miele gentilmente offerti dalla casa. Tanto di cappello per locali ove la lealtà la gentilezza e la cortesia aleggiano nell’aria con fare tanto garbato da risultare impercettibili: eppure tutto ciò esiste anche in una città fredda come Milano, ma attenzione è made in Sardegna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...