Agriturismo Stella Orobica

orobicaVia Torchione 32, Albosaggia (So)
Tel: 0342/510161

A due passi da Sondrio, immersi in verdi prati e circondati dalla natura contadina, è possibile cenare all’Agriturismo Stella Orobica. Il ristorante si trova all’interno dell’omonima azienda agricola, come si può immediatamente notare dal parcheggio adiacente a una rimessa per trattori. Le sale, dove si trovano rustici tavoli di legno apparecchiati con piccole tovagliette ed impreziositi da fiori freschi, riflettono una scelta di stile improntata alla semplicità ma anche alla cura per i dettagli.

Appena seduti si è piacevolmente sorpresi nello scoprire che qui sia possibile scegliere le portate dal menù: fatto assolutamente inusuale per tanti altri agriturismo di questo genere. Senza dover essere vittime delle scelte del proprietario, si può decidere se fare un pasto iper-abbondante o limitarsi ad assaggiare uno o due piatti.

Le proposte comprendono (ovviamente) i grandi classici della cucina valtellinese, come Sciatt e Pizzocheri, oltre ad altre preparazioni meno convenzionali.  Fra i primi segnaliamo le squisite Mirtille panna e funghi porcini e il Risotto del giorno, preparato in dosi massicce, in diversi modi a seconda della serata. Noi abbiamo provato quello alla bresaola e Bitto:  quasi perfetto se non per il sapore di formaggio un po’ troppo poco in risalto.

Ottimi i secondi di carne, in particolar modo la morbida Tagliata di manzo alle erbe con  patate arrosto. Chi fosse troppo appesantito dalle portate precedenti potrebbe optare per le Sfiziosità, ovvero diversi tipi di formaggio accompagnati da confetture di frutta o miele. Imperdibili i dolci preparati dalla proprietaria Elisabeth, soprattutto il Semifreddo al Braulio, nettamente il migliore fra quelli fino ad oggi assaggiati.

Da segnalare che tutti i latticini alla base dei piatti, oltre che le carni, provengono direttamente dall’azienda agricola, dove sono allevate circa cinquanta mucche di razza Bruna e Pezzata Rossa. Tutti i prodotti della fattoria si possono anche acquistare in un piccolo punto vendita all’ingresso del ristorante: imperdibile soprattutto il latte crudo, imbottigliato al momento nel vetro, ricco di profumi e assolutamente genuino.

Abituati ad agricoltori e ristoratori valtellinesi che pensano solo al sodo, chiusi in se stessi e poco avvezzi alla comunicazione, ci hanno particolarmente incuriosito l’attenzione per i dettagli e le scelte innovative di questa azienda agricola (come la presenza di un sito web molto curato e piacevole). Siamo andati ad indagare ed abbiamo scoperto il ‘trucco’: probabilmente si tratta del tocco svizzero della moglie del proprietario che, con un’attenzione per il cliente insolita a queste latitudini, riesce a far rendere al meglio la passione per l’agricoltura del marito.

Un progetto, quello dell’Azienda Agricola Stella Orobica,  ben avviato e che speriamo sia al più presto d’esempio per tanti convalligiani. Pensiamo infatti che il solo modo per valorizzare la tradizione agricola valtellinese sia quello di renderla più moderna e apprezzabile da un ampio pubblico: non solo i sapori genuini, anche i dettagli e l’accoglienza, oggi, contano eccome.

Foodometro™
•Cucina: tradizionale valtellinese con qualche slancio di creatività. 7,5
•Ambiente: semplicità curata nei dettagli. 7
•Servizio: gentilezza insolita per la Valtellina. 8
•Da Non Perdere: tagliata di manzo, semifreddo al Braulio.
•Da Evitare: vino della casa non indimenticabile.
•Prezzo: 25 euro a testa per una cena completa e abbondante
•Giudizio Finale: la strada (valtellinese) da seguire è questa. 8

Annunci

2 risposte a “Agriturismo Stella Orobica

  1. Pingback: Cantine Aperte 2010 (in Valtellina) « Thebigfood·

  2. Pingback: Piccola Guida alla Valtellina da Mangiare « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...