Raviolificio Colnaghi

Via Teodosio 5, Milano

La felicità è un bicchiere di vino con un panino. O almeno, così cantava il poeta. La felicità per noi è anche una buona pasta fresca, come la facevano le nostre mamme o le nostre nonne. Semplice semplice, senza tanti fronzoli. A  Milano, quando tempo di cucinare non ce n’è, ce ne riforniamo con piena soddisfazione al Raviolificio Colnaghi, in zona Lambrate.

In questo piccolo negozio, luminoso, lindo e ordinatissimo è possibile comprare tagliatelle, trofie e gnocchi. A farla da padrona è però la classica pasta ripiena, come i tortellini, i ravioli di magro o al brasato. Non aspettatevi preparazioni bizzarre, qui la parola ‘tradizione’ ha ancora un significato: il massimo della stravaganza sono, in primavera, i buonissimi triangoli alla borragine (in foto). Il punto di forza di questi prodotti è la freschezza degli ingredienti usati per preparare i ripieni ma soprattutto la sottigliezza della pasta fresca che consente cotture velocissime (2-3 minuti per i ravioli).

Al Raviolificio Colnaghi, pure la pasta secca è di altissima qualità. È qui in vendita, infatti, quella a marchio Pasta Mancini, tra le più apprezzate dai gourmet italiani. Interessante anche la scelta di tenere una birra di nicchia (non facilmente reperibile a Milano) come quella della Birreria Artigiana Vallecelio. Segnaliamo poi, per gli amanti del biologico, una vasta gamma di prodotti Alce Nero e di succhi Achillea.

Insomma, se siete alla ricerca di ricette esotiche e arzigogoli gastronomici, lasciate perdere. Se invece pensate che la vera qualità si possa esprimere al meglio anche nelle cose semplici, questo negozietto fa per voi.

Foodometro™
In
: triangoli alla borragine
Out
: tutto quanto non è pasta costa abbastanza
La semplicità al potere. 8

Annunci

Una risposta a “Raviolificio Colnaghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...