Riso Superfino Thaibonnet Parboiled Esselunga Bio

Vi avevamo già parlato del marchio Esselunga Bio e vi rimandiamo a questo post se ne volete approfondire la storia. Allora ci eravamo occupati del Parmigiano Reggiano, oggi è il turno del Riso Superfino Thaibonnet Parboiled. Questa varietà, di origine thailandese ed importata in Italia da circa dieci anni, presenta chicchi  lunghi e affusolati, cuoce in tempi piuttosto lunghi (14-16 minuti) ed è perfetta come contorno o per insalate di riso. Per conoscere caratteristiche e proprietà di questo particolare riso è necessario un’analisi attenta della sua denominazione. Andiamo con ordine e guardiamo l’aggettivo Superfino, sotto il quale sono racchiuse varietà dai chicchi grossi e molto lunghi. Fra queste troviamo due tipologia diverse: quelle del tipo A, come l’Arborio, il Baldo e il Carnaroliperfette per risotti da mantecare- e quelle del tipo B, fra le quali troviamo appunto il Thaibonnet. Parboilled non è, invece, una tipologia di riso, ma un particolare e antico trattamento al quale può essere sottoposto questo elemento. I chicchi sono immersi in acqua a  50 °C per diverse ore e, in seguito, precotti attraverso getti di vapore.

Tutto questo procedimento è svolto per preservare gli elementi nutritivi del germe, che si conservano intatti nelle fasi seguenti di sbramatura e sbianchitura. Bisogna infatti pensare che il riso che troviamo sulle nostre tavole è ben diverso da quello che viene raccolto nelle risaie, il risone o riso greggio. Questo, appena colto, viene pulito e sbramato, ovvero  separato dalle brattee che circondano il chicco. Si ottiene così il riso integrale, che, in una fase successiva, viene sbiancato attraverso l’eliminazione  degli strati più superficiali del chicco, quelli più ricchi di proteine, grassi, vitamine e minerali. Per controbilanciare queste perdite sono stati messi a punto particolari trattamenti industriali che permettono di ottenere un prodotto finale meno povero, fra i quali vi è appunto il Parboiled (letteralmente cottura a vapore) che vi abbiamo descritto in precedenza.

Dunque una storia lunga e complessa quella del Riso Superfino Thaibonnet Parboilled, una varietà ideale per la preparazione di piatti esotici e insalate, ricchissime di elementi nutritivi. Se consideriamo che quello a marchio Esselunga Bio proviene pure da agricolture biologiche della pianura padana, non possiamo che definire questo riso un vero e proprio piatto della salute.

Non solo: è anche ottimo al palato grazie a chicchi sempre al dente e a sapori decisi che profumano d’oriente.

Foodometro™
In
: salute e gusto
Out
: si trova solo all’Esselunga
Finalmente l’insalata di riso con chicchi di qualità. 8

Annunci

3 risposte a “Riso Superfino Thaibonnet Parboiled Esselunga Bio

  1. Con questo riso ci preparo sempre l’insalata di riso al curry coi gamberetti ed è una bontà… I miei amici ne vanno pazzi!

  2. Peccato che non abbia l’Esselunga sotto casa. Riesco ad andarci raramente, ma in quelle occasioni faccio scorta di tutti i prodotti della linea Bio. Ottimi e a buon prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...