Tzatziki Fage

L’azienda Fage è sinonimo da vent’anni di Grecia, è stata infatti la prima a trasferire la ricetta dello yogurt tradizionale greco, quello colato, a livello industriale. Questo marchio non è famoso solo nella penisola ellenica, ma anche nel nostro Paese, dove è presente con alcuni prodotti nei principali punti vendita della grande distribuzione: quasi ovunque si trova lo yogurt Total e Risolat, un dessert a basso contenuto calorico a base di riso e latte. Circa un anno fa siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’ introduzione nel nostro supermercato Esselunga di una gustosa novità, lo Tzaztiki Fage. Con soli due euro circa, potrete risparmiarvi l’enorme sbattimento di preparare a casa uno dei capisaldi della cucina greca: pur avendo pochi ingredienti, questa salsa è infatti (almeno per noi) piuttosto complessa da preparare.

Spesso ci rimane eccessivamente liquida a causa dell’acqua dei cetrioli che, se non vengono scolati alla perfezione, rischiano di rovinare irrimediabilmente il tutto. Date le nostre prove quasi fallimentari, per un po’ abbiamo quindi rinunciato a preparare lo Tzatziki a casa, almeno fino a quando non è comparso quello della Fage. A base di yogurt Total, cetrioli, olio di oliva, aceto, aglio, erbe e spezie, è perfetto per essere spalmato sul pane, per immergervi i grissini, così come per preparare tartine o per condirci l’insalata. L’ideale sarebbe accompagnarlo con la pita, un tipo di pane tradizionale greco, o anche con un altro classico della cucina ellenica come il souvlaki.

Dal momento che è a base di yogurt, questa salsa, è molto meno calorica di altri condimenti, inoltre è delicata  e saporita al tempo stesso, nonché cremosa al punto giusto. Pur essendo un prodotto industriale, lo Tzaztiki Fage, ci ha immediatamente conquistato: basti dire che non possiamo più fare a meno di averlo in tavola, soprattutto per i nostri aperitivi casalinghi. Insomma, una bella scoperta targata Grecia al supermercato.

Foodometro™
In
: risparmio di tempo e fatica non indifferente
Out
: è un prodotto industriale
Un prodotto versatile dall’inconfondibile accento. 7

Annunci

2 risposte a “Tzatziki Fage

  1. Lo yogurt Fage è tra i miei preferiti… Devo provare assolutamente questo Tzaziki!

    Grazie della segnalazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...