Ristorante Pizzeria Al 91

Viale Marche 91, Milano
Tel: 02/6684 082

Lungo viale Marche, all’altezza dell’angolo con Via Bellinzaghi, si trova il Ristorante Pizzeria al 91. Un tempo appartenente alla catena Da Willy, il locale è passato improvvisamente, qualche anno fa, ad essere gestito in proprio ed ha assunto l’attuale nome. L’anima storica  si è mantenuta, e qui si possono gustare come una volta le enormi e basse pizze che da sempre hanno contraddistinto la cucina di questo ristorante. Trovandosi lontano dal centro e dal traffico della movida milanese, Al 91 è rimasto uno dei pochi ristoranti della Città dove è possibile parcheggiare senza perdere ore per cercare di liberarsi della macchina. Solitamente non è necessario prenotare, ma vi consigliamo di farlo durante il weekend, giorni in cui spesso è affollato. Le sale sono quattro (delle quali una dedicata ai fumatori), ed ospitano complessivamente 150 persone, l’arredo è semplice e senza tanti fronzoli, ad eccezione di alcune foto che ritraggono i proprietari del ristorante con personaggi più o meno famosi che sono passati da qui: i rappers Fabri Fibra, J Ax, Mondo Marcio  e Marracash, Jerry Calà, Mietta, Crespo e tanti altri divi e divetti del piccolo schermo.

Il servizio è sotto la guida attenta del gestore storico del Ristorante Pizzeria Al 91, un uomo baffuto in perenne corsa lungo le sale che, a seconda della serata, è pronto alla battuta o piuttosto sbrigativo. Dal menù è possibile scegliere fra numerosi primi o secondi, sia di carne che di pesce, ma il vero piatto forte è senza ombra di dubbio la pizza (quella cosiddetta ‘alla romana’) preparata da abili e gentili pizzaioli.

Bassa, croccante, tanto da grande da strabordare dal piatto, è assolutamente unica fra le pizze di questo tipo a Milano. La nostra preferita è quella con prosciutto crudo, rucola e grana (la Willy) ma è possibile sceglierla, arricchita a seconda dei propri gusti, con qualsiasi ingrediente vi venga in mente. Spesso la prendiamo d’asporto, ma questo ci obbliga a correre verso casa, indemoniati neanche fossimo in gara nei 100 metri alle olimpiadi, per evitare che si raffreddi troppo. Fatto che avviene puntualmente, data la sua sottigliezza.

Non possiamo esprimere giudizi sugli altri piatti: ancora non c’è stata volta in cui siamo riusciti a resistere all’ottima pizza. Su quest’ultima, però, possiamo sbilanciarci tranquillamente e  affermare senza dubbi che, in zona, è difficile trovare di meglio.

Foodometro™
•Cucina: pizza alla romana, bassa e croccante. 8
•Ambiente: rurale e semplice. 6

•Servizio: gentile e affidabile. 7.5
•Da Non Perdere: Pizza Willy.
•Da Evitare: dessert Bindi (anche se il retrò Soufflè al Cioccolato non è male).
•Prezzo: 15 euro a testa per pizza e birra– ottimo e abbondante
•Giudizio Finale: uno dei nostri locali storici dove mangiare la pizza a Milano. 7.5

Annunci

8 risposte a “Ristorante Pizzeria Al 91

  1. Negli ultimi tempi la pizza mi sembra un po’peggiorata. Rimane comunque una delle più buone in zona… d’accordo con voi ragazzi!

  2. Abito anche io in quella zona ed in effetti la pizza è ottima. Ho solo qualche problemino a riuscire a finirla visto che è immensa!

  3. Io sono andata a mangiare Al 91 in questi giorni con alcuni amici e siamo riusciti ad assaggiare l’ottima pizza e l’ottima cucina!
    io ho provato la cotoletta alla milanese che chiamano”orecchio di elefante”, davvero ottima con rucola e pomodirini perchè sottile e saporita …
    credo che ci ritorneremo spesso anche perchè il conto è stato adeguato alla qualità e al servizio!
    consiglio a tutti di andare a provarlo!

  4. Pingback: Notizie dai blog su Ristorante Pizzeria La Brace - Bologna·

  5. Pingback: Notizie dai blog su Ristorante Pizzeria Senza Nome·

  6. Io non so dove gli altri lettori siano abituati a mangiare, ma devo dire che una cotoletta me la faccio a casa in 5 minuti, e viene pure meglio.
    dal cambiamento di gestione va detto che la antipaticità dei camerieri in servizio è diventata inferiore solo alla spocchiosità della titolare.
    Un posto in cui non andare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...