Fuori Salone 2010. Piccola Guida per Food Fanatics

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano inizia domani, mercoledì 14 aprile, alla nuova fiera di Rho-Pero. In parallelo, sparsi per la città numerosissimi sono gli appuntamenti del Fuori Salone, manifestazione che raccoglie un’infinita serie di eventi sotto il segno del design. Ogni anno diventa sempre più difficile districarsi nella miriade di aperitivi, feste (o presunte tali), happening (pseudo)culturali, esposizioni trendy, serate danzanti e performance live di dj coreani che suonano trip-hop finlandese. A complicare ulteriormente le cose ci pensa il sito del Fuori Salone: non di facile consultazione, confusionario e talmente zeppo di segnalazioni da risultare quasi del tutto inutilizzabile. Noi abbiamo provato a capire ciò che potrà esserci di interessante legato all’enogastronomia, alla buona cucina e al cibo in genere, andando a cercare qualcosa che vada oltre la classica somministrazione gratuita di beveraggi e stuzzichini che prolifererà ad ogni angolo di via Tortona o di Brera. Qualcosa nel mare magnum lo abbiamo trovato e ve lo  indichiamo senza assumerci troppe responsabilità.

Green Island. Il frutteto urbano
Dal 14 al 19 aprile presso l’atrio della stazione Garibaldi

Alla fermata del metrò, un vero e proprio frutteto  (dal quale i passeggeri potranno attingere) con dozzine di alberi impiantati in vasi colorati nutriti con un apposito sistema di auto-alimentazione ecosostenibile. Allestimento a cura di aMAZElab, organizzatore anche del circuito Fuori Salone Isola, dove gironzolare tra mostre, performance e assaggi di cibi tipici a chilometro zero. Segnaliamo  l’adesione del Frida Cafè, uno dei nostri posti preferiti per andare a bere qualcosa nel quartiere Isola.
—————————————————————————————————————————-

Honey Way. Le forme del miele con i Mieli Thun
Dal 14 al 19 aprile in via Tortona 54 presso Face To Superstudio Più

Officinanove organizza un’installazione per presentare i suoi nuovi componenti d’arredo caratterizzati dall’inconfondibile forma esagonale a cella d’ape. La partnership con Thun si concretizza nella possibilità di degustare i pregiati mieli trentini e di partecipare (giovedì 15 dalle 18.00 alle 21.00) ai racconti del loro creatore, l’apicoltore nomade Andrea Paternoster. Insieme allo chef Alfredo Russo, verranno declinati in cucina i colori e i profumi del prezioso nettare. Invito su registrazione al sito di Officinanove.
—————————————————————————————————————————-

Papilla + Foodjects. Il Fuori Salone in salsa iberica
Dal 14 alle 19 aprile, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00.
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 in via Dante 12

La Spagna nel campo della gastronomia ultimamente ‘tira’ parecchio. L’Instituto Cervantes lo ha capito alla grande e organizza due mostre sul tema. Papila, dedicata ai giovani creativi spagnoli e Foodjects, che da spazio ai food designers iberici già affermati.
—————————————————————————————————————————-

Lavazza Design Machines
Dal 14 al 18 aprile in via Tortona 32

Come nasce una macchina per il caffè domestico? Per rispondere a questa domanda, Lavazza ha allestito una mostra. Inoltre, girando per il Fuori Salone, potrete imbattervi in una gigantesca ‘macchinetta’ A Modo Mio su ruote, pronta ad offrirvi un buon espresso tra un esposizione e l’altra.
—————————————————————————————————————————-

Tutti a tavola. Dei cinque sensi e della convivialità.
Dal 14 aprile  al 9 maggio.
In via Palestro16 presso Villa Reale, Galleria d’arte moderna
In via Brera 28 presso la Pinacoteca di Brera
Per orari ed altre info leggi il comunicato del Cosmit

Due sedi importanti per la mostra che vuole raccontare, attraverso i più disparati linguaggi artistici, lo spirito italiano dello stare a tavola in compagnia, i sentimenti e l’evoluzione dei riti legati alla cucina. Il comunicato stampa aggiunge anche pomposamente: «un viaggio attraverso le espressioni più significative del mangiare come atto di bellezza e di creatività». Al di là delle iperboli, sembra alquanto interessante. Tutto l’ambaradan  è opera di scenografi e light designers docenti, studenti  ed ex-studenti della Naba.

—————————————————————————————————————————-

Costruttori di dolcezze. Il food design al cioccolato
Dal 14 al 19 aprile in via Forcella 7 presso la mostra Alice nel paese del design

Durante la mostra di Guido Gallovich si potranno assaggiare le dolci creazioni di Costruttori di Dolcezze. Una serie di prodotti in cui qualità delle materie prime e forme innovative si uniscono per dar vita a nuovi modi di intendere il cioccolato. Prodotto simbolo di questo progetto è la cazzuola creata con la collaborazione del designer Giulio Iacchetti.
————————————————————————————————————————-

Il Fuori Salone del Cavolo
Sabato 17 aprile dalle 9.00 alle 16.00 in via Thaon di Revel 7 presso Teatro7
Domenica 18 aprile dalle 18.30 in viale Bligny 3 presso Demetria Cafe

Sigrid Verbert, tenutaria dell’ormai famosissimo Cavoletto di Bruxelles dimostra come utilizzare i nuovi marchingegni Kitchen Aid nel bello spazio del Teatro7 nel cuore del quartiere Isola. I posti per partecipare attivamente sono già tutti prenotati da tempo, sfruttate l’occasione per conoscere una vera foodblog celebrity o anche solo per vederla all’opera. Se proprio volete strafare braccate Sigrid all’aperitivo il giorno seguente presso il Demetria Cafe in zona Porta Romana.
—————————————————————————————————————————

Immagine rilasciata sotto licenza CC 2.0 by NussBox on Flickr a questo indirizzo.

Annunci

Una risposta a “Fuori Salone 2010. Piccola Guida per Food Fanatics

  1. Finalmente una piccola guida chiara ed esplicativa sugli eventi del Forisalone legati al mondo gastronomico! Mi avete risparmaiato parecchie ore passate districarmi fra il caos di tutti questi eventi.

    Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...