Gelateria Siciliana dell’Isola

Piazzale Lagosta, Milano
Tel: 02/69001619

In zona Isola, si trova una delle migliori gelaterie con specialità siciliane di Milano, la Gelateria Siciliana dell’Isola. Forse l’ unico che non se ne è ancora accorto è il  suo proprietario, simpatico e dall’inconfondibile accento che vi farà subito capire quali delizie potrete qui gustare. Forse non si è reso conto che cassate e cannoli siciliani di questo livello non si trovano praticamente da nessuna altra parte della città. Per la qualità che offre, questa piccola gelateria, dovrebbe essere ben più famosa: c’è da dire che i fortunati abitanti della zona la conoscono già da parecchio tempo. Vista dall’esterno, sembra un baretto molto modesto, di quelli dove vi  potreste immaginare di trovare solo vecchietti supermilanesi che parlano dell’Inter e giocano a carte sorseggiando vino di pessima qualità. Entrando sarete immersi in un’atmosfera vagamente anni ’80, rallegrata da sciarpe del Messina in bella mostra sopra il bancone. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, la semplicità che si respira in questo luogo nasconde una grande attenzione per le materie prime e un’insospettabile abilità artigiana del suo gestore nel produrre con passione dolci siciliani di ottima fattura.

Non pensate che delizie di questo tipo costino una fortuna (come normalmente accade in città), qui i prezzi sono quasi d’altri tempi: un memorabile cannolo (farcito al momento, a garanzia della sua freschezza) costa 2 euro, le cassate vanno da un euro (quelle più piccole) a salire. Consigliamo di provare anche le ottime granite (eccezionale quella alle mandorle con la panna), la sicilianissima brioche col pallino e le macedonie con aggiunta di yogurt fresco o ottimo gelato.

Ogni tanto ci viene in mente di provare a convincere il gestore della Gelateria Siciliana dell’Isola a chiudere un po’ più tardi, ad allargarsi, a farsi conoscere come meriterebbe, magari anche con un po’ di pubblicità. Crediamo però che lui non ami i ritmi  e i modi del business milanese. Siamo anche convinti che semplicemente adori il suo lavoro così com’è. Avere il privilegio di sentire tutti i giorni il profumo dei canditi, della ricotta della sua terra e poter  osservare l’espressione goduta di chi vi si immerge per la prima volta è, a ben pensarci, già un’enorme ricchezza.

_____________________________________________________________

Aggiornamento a Maggio 2010

Non sappiamo se il propietario abbia letto questo post, ma sta di fatto che durante la nostra ultima visita abbiamo trovato splendide sorprese.Le poche critiche che avevamo fatto alla Gelateria dell’Isola ora non valgono più.

L’orario di chiusura delle 21.00 è stato finalmente posticipato alle 23.00 e il personale è stato ampliato con due nuove cameriere. Finalmente potremo gustare anche dopo cenaun’ottima granita al latte di mandora. Un desiderio che si avvera.
Vogliamo illuderci sia un pò anche merito nostro, in ogni caso siamo felici di comunicarvi queste grandi novità.

Foodometro™
In
: probabilmente i migliori cannoli di Milano
Out
: orario di chiusura assurdo (21.00). Finalmente adeguato (23.00)
Una gelateria-pasticceria siciliana sottovalutata e tutta da scoprire. 9,5

Annunci

2 risposte a “Gelateria Siciliana dell’Isola

  1. Pingback: Gelateria Aloha « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...