Ajo Blanco

Via Thaon de Revel 11, Milano
Tel: 02 6686 577

Sono moltissimi i milanesi che d’estate fanno le valigie e partono per la Spagna, affascinati da spiagge candide come quelle di Ibiza e Formentera. Come sopravvivere alla nostalgia di quei profumi e paesaggi affascinanti quando si torna a casa? Una soluzione c’è e si chiama Ajo Blanco. In questo locale d’ispirazione spagnola, in Zona Isola, seppur rinunciando a vacanzieri  orizzonti, si può bere una buona sangria e stuzzicare qualche tapas, in un ambiente semplice e moderno al tempo stesso.

Le sale sono arredate con lineari tavoli e sedie di legno. I pavimenti sono di parquet scuro, le pareti sono state scrostate per trasmettere un aspetto vissuto. Nel complesso si respira una sensazione di ‘antico moderno’. Aggettivo di difficile definizione, ma che ben descrive il design di questo locale dove gli stili si mischiano e si combinano in modo interessante.

Spesso veniamo all’Ajo Blanco per un tranquillo e rilassato aperitivo, sfruttando il fatto che, seppur molto affollato nel dopocena, questo locale durante l’orario pre-cena è abbastanza deserto. Fatto che ci sorprende sempre, visto che qui si mangia e si beve bene ad un modico prezzo. Oltre ai classici cocktail si può gustare un’ottima sangria o un calice di vino spagnolo, assaporando piccoli stuzzichini tipici della cucina iberica (detti tapas), che vengono offerti direttamente al tavolo.

Fra questi spiccano i sempre presenti e croccantissimi grissini da immergere nella irresistibile salsa allioli, preparata con aglio e maionese e, a seconda della diversa offerta della serata, si possono assaggiare ottime tortillas, bruschette con salsa al pomodoro o i pimientos, grandi peperoncini verdi non piccanti passati al forno. Bisogna dire che non sempre le tapas offerte riescono a soddisfare completamente la fame, per fortuna se ne possono ordinare altre scegliendole da un’ampia lista con prezzi che spaziano dai 4 ai 12 euro circa. Buonissimo il pane con la sobrassada, il classico salame piccante di Maiorca simile per certi versi alla nostra ‘nduja. Così come tutti i piatti a base dei celebri salumi spagnoli, tra i quali segnaliamo il Pata Negra, prosciutto crudo preparato con carne di maiale nero, e lo Jamón serrano (di maiale bianco).

Insomma, non riusciamo a capire come mai un locale così curato, sia nell’estetica sia nella sostanza,  sia spesso vuoto – almeno durante l’aperitivo. Anche se alla fine a noi va benissimo così: quantomeno possiamo gustarci un ottima e freschissima sangria in un’atmosfera veramente rilassante. Ed iniziare la serata in modo semplice ma originale, lontano anni luce dal tipico caos dell’happy hour meneghino.

______________________________________________________________

Aggiornamento a Luglio 2010

Vi segnaliamo che, da circa un mese, durante l’orario dell’aperitivo si può usufruire di un interessante offerta. Ordinando quattro tapas vi sarà offerto in omaggio un litro di sangria, birra o vino. Insomma, con soli 14 euro circa (dipende dal costo dei piatti che ordinate) avrete la possibilità di mangiare ottimi stuzzichini e bere gratis. In poche parole assolutamente imperdibile.

Foodometro™
•Drinks: ottima sangria ( un litro a 14 euro) e vini spagnoli. 8
•Cibo: piccole originali tapas da stuzzicare. 8
•Giudizio Finale: sapori di Spagna a Milano. 8

Annunci

Una risposta a “Ajo Blanco

  1. Sono stata ieri sera per cena. Veramente ottime tapas. Abbiamo preso le bruschette al pomodoro e quelle con la sobrassada, un piatto di Jamon Serrano e delle patate con salsine. Il tutto accompagnato da due caraffe di sangria. Serata più che piacevole, unico neo il prezzo (55 euro), ma forse è colpa nostra che non siamo riuscite a trattenerci. Bellissimo e piacevole locale che consiglio a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...