Food Store La Rinascente Piazza Duomo

7° Piano Rinascente Piazza Duomo, Milano
Tel: 02/8852471

Circa due anni fa, in occasione della ristrutturazione del celebre grande magazzino di Piazza Duomo, è nata  La Rinascente Food & Restaurant Hall. Il progetto, realizzato dal food & beverage manager Massimo Furlan e disegnato dallo studio inglese Lifschutz Davidson Sadilands (già curatore dei ristoranti più trendy di Londra), è costato oltre cinque milioni di euro. Investimento necessario per portare La Rinascente alla pari con i più importanti multi-store del Mondo, attenti da anni a dedicare uno spazio rilevante dei loro negozi alla gastronomia di lusso. Così anche a Milano è sorto un intero piano dedicato a bar e ristoranti, tutti di livello medio-alto, con al centro il Food Store, oggetto del post di oggi. Qui anche l’acqua può essere un lusso per pochi. È infatti possibile acquistare una bottiglia di Evian in confezione speciale da 750 cl al ‘modico’ prezzo di 15 euro, o  la Voss da 50 cl, con packaging avveniristico, a 5.50 euro. Se proprio si vuole esagerare c’è pure la Bling H2O a 89 euro la bottiglia (finemente ornata di cristalli Swarowski).

Per quanto riguarda la birra, ha catturato la nostra attenzione la 32 in vendita a 16 euro la bottiglia. Curiosamente già avvistata altrove ad un prezzo di gran lunga inferiore, su internet la si trova addirittura a 7 euro la bottiglia. Non poteva mancare, poi, sua maestà il tartufo. Monopolizza un intero scaffale in sembianze di Tartufo nero sott’olio (90 gr a 40 euro), Crema al Tarufo del Tartufo delle Langhe (58 euro), Tagliolini al tartufo (500 gr a 10 euro ) e persino Grissini al gusto di tartufo. Il food store ospita anche, un altro trendissimo prodotto d’elite: il sale, nelle più disparate varianti. É in vendita esclusivamente quello della marca Bembo che offre, fra le altre, anche una bella confezione con pepiera trasparente che contiene 90 gr di Sale Rosa dell’Himalaya a 40 euro.

Per quanto riguarda la regina della tavola italiana, ovvero la pasta, si possono acquistare  tra gli altri i pici dell’Azienda Morelli (5 euro per mezzo chilo – una pazzia!) e diversi formati di pasta Gerardo di Nola (a 4 euro al kg) e Campo Filone. Fra tutti questi gioiellini, abbiamo trovato traccia anche della nostra Valtellina, sotto forma dei pizzoccheri Il Saraceno, azienda valligiana dalla qualità non eccelsa. Incredibilmente eccessivo il prezzo di 5 euro per mezzo chilo: siamo ai confini del nonsense o forse anche oltre. Sul fronte dei dolci vi segnaliamo gli Amaretti Virginia (14 euro, 500 gr), la ‘tentatrice’ Crema Babbi al pistacchio (10 euro il barattolo), le bellissime confezioni di Caramelle Leone (a 16 e 11 euro) e la storica scatola di latta dei Krumiri Rossi (16 euro).

Alla prima impressione il Food Store La Rinascente ci è apparso la brutta copia di Eataly, dai prezzi decisamente superiori e meno improntato verso la qualità dei prodotti in vendita. In realtà ci siamo resi conto che i progetti alla base dei due negozi sono ben diversi. Se per il supermercato di lusso di Farinetti l’obiettivo è quello di attirare un pubblico benestante ma consapevole e attento alla reale qualità dell’enogastronomia, nel negozio La Rinascente si cerca di vendere più che altro articoli ‘status symbol’ per turisti e ricconi spendaccioni in stile Briatore. Spesso più attenti alle apparenze che alla vera sostanza.

Da sottolineare che, a ben guardare, qualcosa di interessante si nasconde anche tra questi scaffali. Spetta al cliente attento, scovare quei pochi articoli, difficili da trovare altrove, che meritino davvero un sacrificio economico. Anche solo per godere di un attimo di puro lusso per il palato.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

Foodometro™
In: grande offerta di dolci italiani
Out: prezzi spesso ingiustificati e inscusabilmente gonfiati
Una spesa di lusso ostentato con vista sulla Madunina. 6

Annunci

2 risposte a “Food Store La Rinascente Piazza Duomo

  1. Pingback: Peperoncini piccoli interi del Messico Bembo « Thebigfood·

  2. Pingback: Mieli Thun « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...