Panificio Pasticceria Danelli

Piazza P.Gobetti 8, Milano
Tel: 02/70600964

A dettare la linea sono stati Garbagnati, Princi e Pattini & Marinoni: a Milano non esiste ormai un panettiere che non si atteggi da bar o  da caffetteria alla moda. Basta una macchinetta per l’espresso, un frigorifero, due tavolini, un po’ di fantasia ed il gioco è fatto. Da prestinè a barman il passo è breve. Dal 2005 anche Danelli, storico panificio di Lambrate, segue la scia e insieme ai suoi prodotti da forno serve cappuccini alla mattina e prosecchini a partire dal tardo pomeriggio. L’happy hour diventa così un occasione niente male per gustare qualcosa di decente e non solo per strafogarsi di  bisunte patatine fritte e sottaceti di sospetta provenienza bevendo come un irlandese ubriaco il giorno di S.Patrizio. Stuzzichini così buoni (e così freschi) sono impossibili da trovare anche nei migliori cocktail bar della città.

Se il termine ‘happy hour’ vi da’ l’orticaria e  volete andare in un panificio giusto per comprare il pane, non preoccupatevi. Qui ne sono in vendita ben 50 tipologie. Le nostre preferite sono le modenesi e le classiche, milanesissime, michette. Di tutto rispetto anche l’offerta per il pranzo. Oltre alla pizze e a 15 tipi di focaccia, ricordiamo i ricchissimi panini imbottiti, gli arancini fritti e le ottime torte salate.

Sul fronte dei dolci, la qualità di pasticcini e torte, è accettabile ma non entusiasmante. Imperdibili invece le Danelline: delle specie di ciambelline dolci e soffici, ideali da inzuppare a colazione nel caffelatte, vera e propria specialità di Danelli. Per iniziare la giornata alla grande ci sono anche i muffin (nella foto un muffin con le gocce di cioccolato), tra i migliori mai provati in zona.

Infine una nota sui prezzi. Si dice da più parti che il prezzo del pane a Milano è troppo alto. Vero solo in parte:  non è unicamente il pane, infatti, ad esser caro ma tutto ciò che si può acquistare in panetteria. E  Danelli non fa’ eccezione. Va bene gli affitti alle stelle, va bene la crescita smodata del costo del grano ma spendere una decina di euro per due brioches, quattro panini e un paio di etti di salatini ci sembra francamente eccessivo.

Foodometro™
In: happy hour alternativo + Danelline e muffin da urlo
Out: prezzi troppo alti
Semplicemente un buon panificio-pasticceria. 7,5

Annunci

5 risposte a “Panificio Pasticceria Danelli

  1. Assolutamente d’accordo con il voto, anzi forse oserei anche alzarlo. Giro molto per lavoro a Milano e provincia, e mi piace mangiare in pausa pranzo in posti ibridi o posti particolari, ma devo ammettere che fino ad ora non ho trovato un panificio-pasticceria-caffetteria in cui mi trovi bene come mi trovo da loro. Le focacce e le pizze sono qualcosa di superlativo, e se lo dice un genovese credo sia abbastanza affidabile. Ma non solo; adoro il loro caffè, sò che è di una torrefazione artigianale che distribuisce in alcuni altri bar di Milano. Vi consiglio il meneghino(non provate a dire al barista di fare un marocchino! si arrabbierà e nel caso vi spiegherà il perchè…) e a Pasqua le loro Colombe.
    Bel blog per uno come me che adora mangiare!

    • Siamo contenti ti piaccia il blog, anche perchè è pensato proprio per chi, come te, ha bisogno di qualche veloce dritta su dove fermarsi a mangiare qualcosa a Milano. Possibilmente di buono, come da Danelli.

  2. anche io conosco Danelli! Passo spessissimo a fare colazione. Il barista mi fa troppo ridere. Comunque fanno cose davvero buone. Sia dolce che salato. Ma la cosa che ho scoperto da poco (solo per via di una battuta del solito barista) è che hanno la connessione wi-fi a internet. Non so perchè ancora non lo scrivono, ma basta chiedergli la password e ci si collega a fastweb.
    Va beh spero di avergli fatto un favore che mi stanno simpatici.

  3. La panettiera DANELLI è davvero storica a Lambrate. A partire da Mario Danelli, il fondatore, un grande imprenditore. Io conosco il panificio Danelli da oltre 30 anni. Avevo dieci anni quando mi recavo a comprare il pane. Nella via si sentiva l’odore fantastico delle bontà appena sfornate.
    Bontà rimaste tuttora eccellenti. Consiglio vivamente a chiunque che capitasse in zona Lambrate di recarsi da Danelli. Scoprirà cosa vuol dire assaggiare il vero gusto del pane. Per non parlare dei dolci. Eccezionali, unici. Concludo dicendo che il panificio Danelli è per me, il numero uno in Milano, in assoluto.

  4. Pingback: Recensioni: Panificio Danelli in piazza Gobetti 8 | Cronaca News·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...