Latteria Livigno

Via Pemont 911, Livigno (So)
Tel: 0342/ 970432

Ristrutturata da pochi anni, la Latteria di Livigno è situata in una bellissima struttura, costruita con un sapiente mix fra tradizione e modernità. Non è semplice da trovare, visto che rimane fuori dai soliti giri dello shopping di Livigno. Per arrivarci bisogna seguire la strada in direzione del Passo del Gallo (verso il lago) ed oltrepassare il piccolo fiume Spöl, lungo il quale corre la pista ciclabile (d’inverno il circuito da fondo). La Latteria, oltre ad offrire visite guidate nei laboratori di produzione, ha al suo interno uno spazio in cui sono in vendita i suoi prodotti ed un bar-ristorante dove è possibile degustarli cucinati in diversi modi. Il Bar Bianco, così denominato perché in esso non è possibile degustare alcolici (notizia tratta dal sito ufficiale, ma falsa visto che è possibile ordinare vino rosso) occupa un’ampia  e ben curata sala, con vetrate che offrono come panorama gli ampi prati intorno. I tavoli sono apparecchiati con (troppo) semplici tovagliette di carta, senza tanti fronzoli. La forza del locale sta’ nei suoi piatti, tutti preparati con materie prime della Latteria

Ottime le insalate (da 8-10 euro), in particolare  quella preparata con lattuga, noci e ricotta e quella a base di rucola, slinzega e formaggio Latteria a pasta dura. Buoni e abbondanti anche i taglieri di salumi e formaggi (Latteria Livigno semigrasso, magro e stagionato in grotta, scimudin), offerti a 14 euro circa. I panini sono a prezzi più bassi, ben preparati, ma molto piccoli (abbiamo visto un ragazzo ordinarne addirittura tre per sfamarsi!). Molti clienti accompagnano i piatti con un bicchiere di latte (abbinamento a dir poco stravagante per la nostra cultura), ma, come detto prima, è possibile anche ordinare un calice di vino rosso della casa vinicola Nera a nostro parere dalla qualità quantomeno discutibile. I dolci sono tutti a base di latte, come la ricotta accompagnata da frutti di bosco  e vi è un’ampia offerta di coppe gelato della casa, dall’aspetto molto invitante. Nel complesso si mangia bene senza spendere una fortuna, ma, a parte il cibo, vi sono alcuni aspetti che non ci sono per nulla piaciuti.

Nei giorni in cui  la Latteria Livigno è maggiormente frequentata, sarete costretti prima a fermare qualcuno per chiedere se è possibile avere un tavolo (a noi ci sono voluti addirittura venti minuti), farvi mettere in lista (vi daranno un numerino) e attendere pazientemente che vi chiamino. Una volta seduti non cantate troppo presto vittoria. Noi, per errore di una cameriera, siamo stati letteralmente dimenticati e abbiamo (di nuovo) dovuto cercare qualcuno che ci prendesse l’ordinazione. Forse sarebbe il caso, almeno nei giorni di maggiore affluenza, di aumentare il numero del personale, che, seppur gentile, non può certo seguire contemporaneamente un’infinità di persone con la cura necessaria. Tenendo conto di queste consiederazioni, vi consigliamo di andare a mangiare in questo locale solo nei giorni infrasettimanali o nelle stagioni meno frequentate, come in primavera e autunno. Peccato perché il locale è molto carino, il cibo buono e l’idea potenzialmente ottima. Peccato che per risparmiare sul personale si rischi di perdere un’ampia clientela, noi compresi.

Foodometro™
•Cucina: semplice e ben curata. 7
•Ambiente: tradizione locale unita a richiami più moderni. 7
•Servizio: lentissimo. 4
•Da Non Perdere: le insalate e le coppe gelato
•Da Evitare: attese infinite
•Prezzo: giusto rapporto qualità/prezzo
•Giudizio Finale: buone potenzialità, peccato per il servizio 6,5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...