Supermercato Buon Dix Stazione Centrale

Stazione Centrale, Milano

Siamo sicuri che chiunque sia passato dalla Stazione Centrale di Milano nell’ultimo anno abbia maledetto il tanto pubblicizzato restauro, terminato (ufficialmente) a dicembre 2008. Tra i tanti problemi che anche noi abbiamo sperimentato ci piace elencarne alcuni: tapis roulant lentissimi, mancanza di segnalazioni, orari e binari dei treni su monitor troppo piccoli, assenza quasi totale di panchine o di sale di attesa, code alle biglietterie come ai vecchi tempi e cartelli con sopra scritto “Fuori Uso” appesi a destra e a manca. Se possibile, per quanto riguarda il lato mangereccio, la situazione è ancor più disarmante. Vicino ai binari sono ora aperti solo due piccoli bar presenti anche prima del restyling e sempre uguali nel loro squallore. Al livello della metropolitana hanno piazzato giusto un minuscolo chiosco Ciao (Autogrill) e il supermercato oggetto di questo post. Non c’è che dire: una scelta di logistica azzeccata per una stazione frequentata da oltre 320’000 passeggeri al giorno! Veniamo alla nostra recensione odierna. Innanzitutto vi anticipiamo subito che il supermercato Buon Dix, affiliato Dico (catena di discount di proprietà di alcune COOP del centro-nord), non si sottrae alla generale atmosfera di disservizio e  insensatezza che si respira nel resto della stazione. Quello che stupisce maggiormente appena entrati sono gli enormi spazi vuoti: gli scaffali e i frigoriferi copriranno al massimo un quarto della vasta superficie del punto vendita. Come se non bastasse, l’ubicazione defilata (nell’angolo più remoto della Centrale), non consente – usando un eufemismo –  un grosso afflusso di clientela. Il risultato è che si potrebbe tranquillamente organizzare una bella partita di hockey tra i corridoi , sempre che si trovi il numero necessario di giocatori.

L’eccessivo spazio a disposizione non è l’unico svarione. Assurdo anche il bar in fondo al supermercato, irrimediabilmente anni ’80 (le bottiglie di liquori scadenti in bella vista sono a dir poco oscene) e del tutto inutile, in quanto non serve panini, pizzette o qualsiasi cosa di edibile: il fastoso forno elettrico è ancora fuori servizio come indicato dal cartello che ci è appiccicato sopra. Passiamo ad analizzare l’assortimento – anche qua non mancano di certo le stranezze. In un punto vendita situato in una stazione ci saremmo aspettati una maggiore quantità di prodotti consumabili al momento, tipo sandwich, piatti preconfezionati o simili amenità da mangiarsi (magari) anche in treno. A parte alcune poco invitanti focaccine alle olive, e poco più, non troverete nulla di tutto ciò. Se però desiderate la pappa per il vostro cane, una bella presa scart od una confezione da 24 rotoli di carta igienica profumata, nessun problema!

Già più difficile riuscire a farsi la spesa per una buona cena: di frutta e verdura non ce n’è in abbondanza e lo stesso dicasi per la carne, quando abbiamo provato noi a cercarla abbiamo trovato solo alcuni pezzi di pollo e tacchino incelofanati. Numerosissimi invece sono i prodotti a marchio Dico, soprattutto pasta, biscotti, merendine e conserve in genere. Anche per il vino e i liquori, la scelta è quasi smisurata. Che abbiano pensato ai molti barboni che gravitano in zona? I prezzi generali, perlomeno, ci sono sembrati in linea con quelli della maggior parte dei supermercati cittadini, e di molto inferiori per  quanto riguarda la parte di discount. Nonostante la stazione sia (ovviamente) aperta tutta la notte, il Buon Dix non ha orari dissimili da quelli di qualsiasi altro “super”. Apre infatti alle 8.00 e chiude alle 20.45. Sostanzialmente, questo punto vendita, può tornare utile giusto se state passando dalla Stazione Centrale e vi siete ricordati che: «cazzo, manca il latte per domani mattina!». In qualsiasi altro caso, venire qua apposta a fare la spesa sarebbe totalmente insensato.

Foodometro™
In
: giusto la poco coda alle casse e i prezzi
Out: assortimento assurdo e spazi vuoti
Supermercato mal concepito
4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...