Maionese Thomy

Thomy, marca in Italia poco conosciuta (almeno fra quelli che non fanno un salto oltralpe ogni tanto), è la maionese per eccellenza nei paesi di lingua tedesca. L’azienda è nata dalla mente del suo storico fondatore, lo svizzero Hans Thomi che, negli anni ’30 del secolo scorso, produceva senape a livello artigianale.

Preoccupato di far riconoscere il suo prodotto fra i tanti proposti dalla concorrenza, ebbe per primo (era il 1934) la brillante idea di creare una nuova confezione per la sua senape: un tubetto di alluminio. E l’idea piacque parecchio, non solo perché dava un’immagine innovativa, ma anche perché permetteva un’ottima conservazione del prodotto. Piacque talmente tanto che il packaging fu copiato da quasi tutti i concorrenti ed è stato mantenuto fino ai nostri giorni. Sull’onda del successo della senape, Thomi decise di provarci anche con la maionese e, nel 1951, per primo in Europa inziò a produrne a livello industriale.

L’azienda, che oggi appartiene al gruppo Nestlè, ha in questi anni ampliato la sua offerta di prodotti, che vanno dai condimenti salutisti per l’insalata (French Omega 3) alla salsa Tartare (solo per citarne alcuni).Vi consigliamo di visitare il sito dell’azienda. Se non conoscete il tedesco o il francese (come noi) non capirete un bel niente. Poco importa: la grafica del sito merita infatti una visita – vedere per credere! Fate un salto anche nella sezione Spass mit Thomy a dare un’occhiata agli spot.

Tornando alla maionese, è ben diversa da quelle industriali a cui siamo abituati in Italia, a nostro parere è di gran lunga migliore. Fra i suoi ingredienti c’è, infatti, anche l’aggiunta di senape che dà un tocco di sapore più intenso rispetto alle solite Calvé o Kraft. Se siete attenti alla linea, la Thomy produce anche una versione più leggera di maionese (Thomy Light ed Extralight), che mantiene inalterato il gusto del prodotto, pur togliendo rispettivamente il 60 e il 90% di grassi .

Nei nostri supermercati non è semplice trovare questa maionese: personalmente non l’abbiamo mai vista, alcuni favoleggiano che ci sia in alcuni Esselunga e Pam. Fate allora magari un salto in Svizzera o a Livigno, dove si trova praticamente ovunque insieme ad altre meraviglie crucche, come per esempio tutta la gamma Ovomaltina.

Foodometro™
In: la migliore maionese industriale
Out: scarsa reperibilità in Italia
Swiss do it better 8

Annunci

7 risposte a “Maionese Thomy

  1. Salve
    Concordo sul fatto che e’ una maionese eccellente-
    Per quanto riguarda la reperibilita’ in Italia,alla Esselunga ho visto solo le Salse per Insalata Thomy,in bottiglia di plastica e si trovano nel reparto ortofrutta,nel banco insalate.
    La maionese non l’ho vista.
    Qualche volta mi capita di andare a Chiasso,li’ si trova in qualsiasi supermercato e in molte versioni,compresa un tipo extra light,che ha un gusto di limone molto buono.
    Ciao

  2. Ho comprato – in Slovenia – la maionese THOMY con i cetrioli : è ottima !! Vorrei sapere dove posso reperirla a BOLOGNA, città in cui abito. Grazie per la Vs. collaborazione

    • Gentile Franca, per quel che ne sappiamo, la maionese Thomy a Bologna non si trova proprio. Quando hai possibilità di comprarla fanne incetta!!!

      TBF Staff

  3. la maionese Thomy si trova in Slovenia e Croazia, non vorrei sbagliare ma credo che sia stata la prima maionese apparsa in commercio Italia alcuni decenni fa.. la ricordo benissimo perchè la compravo e ne andavo pazza..piano piano sono arrivate altre case produttrici di maionese.. ed è sparita dal commercio in Italia..peccato..perchè personalmente, ritengo che sia la migliore di tutte quelle esistenti..:-)..se qualcuno sapesse dove si può reperire a Bologna o nella regione Emilia Romagna, ce lo faccia sapere..grazie 🙂

  4. p.s.: ho appena finito di mangiarla, avevo fatto incetta in Croazia l’ultima volta che sono andata..sono arrivata, purtroppo, all’ultimo tubetto 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...