Eataly

Piazza 5 Giornate 1, Milano
Aperto tutti i giorni: 10.00-20.00
Sabato: 10.00-20.30

Alti cibi a prezzi sostenibili è il motto di Eataly, catena di punti vendita nati a Torino grazie al fondatore Oscar Natale Farinetti, che in questi anni si sta espandendo non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero (Tokio e prossimamente  anche New York). L’idea geniale è quella di voler costruire un nuovo concetto di spazio enogastronomico, pensato non per la massa, ma per i veri cultori del cibo e della filosofia del mangiare bene all’italiana. Dimenticate le code e le offerte sotto costo dei classici supermercati, se quello che volete è tanto a poco, Eataly non fa per voi. Se invece volete scoprire il patrimonio enogastronomico italiano, portato avanti da piccoli produttori di eccellenza, troverete articoli adatti a soddisfare anche i palati più fini. Nota non da poco, come garante della qualità dei prodotti c’è nientemeno che Slowfood.

A Milano, nel piano sotterraneo del grande magazzino Coin di Piazza 5 Giornate, c’è un piccolo (ma ricco) punto vendita Eataly. I prodotti sono numerosi e coprono dall’antipasto al dolce e si nota un occhio di riguardo per la tradizione piementose, terra natale dell’idea Eataly. Fra i tanti spiccano i formaggi (Robiola di Roccaverano Dop, Pecorino Canestrato di Castel del Monte) e la pasta di Gragnano (in particolar modo quella del Pastifico Afeltra). Una volta provati  è difficile se non impossibile tornare a questi prodotti nelle loro vesti industriali.

L’alta qualità e il gusto autentico si trovano anche nella ricca offerta di spezie rare ( Pepe Nero di Rimbas, sale di grana grossa Riserva Salina Camillone) di oli, di farine (Mulino Marino) confezionate e dal sapore di un tempo, di prodotti freschi (ottimo lo yogurt in bottiglia di vetro, al naturale o al limone) fino ai dolci di nicchia (cioccolato a marchio Venchi, Paste di Meliga, solo per dirne alcuni). Nell’offerta delle acque, regina incontrasta è Lurisia, produttrice anche di gazzosa e chinotto superiori.

L’elenco dei prodotti potrebbe essere lunghissimo, dato che, sebbene lo spazio non sia enorme, vi sono racchiusi infiniti tesori enogastronomici italiani. Potete provare la qualità che vi offre Eataly anche in pausa pranzo o per uno spuntino nello spazio ristorante-bar che si trova al centro del negozio. Se proprio non resistete fino a casa potete degustare al suo interno i prodotti in vendita nel negozio.

Concludendo, il fascino di questo punto vendita sta nel piacere della scoperta di nuovi sapori e prodotti e nella sua filosofia del ‘mangiare come atto culturale’ e non come pura necessità. E a questo dovete pensare mentre scegliete cosa comprare. Ovviamente la qualità si paga, può sembrare a volte eccessivo, ma è da intendersi come un regalo che vi state facendo. Dovete scegliere (se non siete sfondati di soldi) quale desiderio culinario più degli altri volete soddisfare e quale invece rimandare alla prossima visita. Perché ci sarà, anche solo perché quando finirete la pasta non riuscirete mai più a prenderla dai comuni scaffali del vostro supermercato. O perché improvvisamente vi tornerà la voglia di cibo autentico e di qualità superiore.

Foodometro™
In: prodotti rari e qualità Slowfood
Out: con un budget limitato, la scelta è dura
Il tempio del cibo made in Italy di qualità. 7,5

Annunci

8 risposte a “Eataly

  1. Pingback: 1.000 Ricette delle Migliori Osterie d’Italia « Thebigfood·

  2. Pingback: Crema di Asparagi Verdi Dispensa di Amerigo « Thebigfood·

  3. Pingback: Food Store La Rinascente Piazza Duomo Milano « Thebigfood·

  4. Pingback: Corsini Le Marie « Thebigfood·

  5. Pingback: Tajarin e Sugo all’Albese Alfieri « Thebigfood·

  6. Pingback: Milano: Dove Comprare la Colomba – 2012 « Thebigfood·

  7. Pingback: Mieli Thun « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...