Ristorante La Lisca Fishouse

Via Friuli 7, Milano
Tel: 02/55196530

La Lisca. Il nome è (volutamente?) paradossale: i piatti che vengono serviti in questo ristorante in zona Porta Romana sono infatti pensati per coloro a cui piace il pesce ma non amano destreggiarsi con spine, lische gusci e chele. Altra peculiarità de La Lisca è l’assenza dal menu di primi piatti (vedi pasta e riso). Ciononostante, le portate alla carta, sono numerose e abbastanza variegate. Andiamo a vederle un po’ più nel dettaglio. Tra gli antipasti, interessanti il Tris di Tartare (tonno, salmone e baccalà tagliati a coltello) e la più classica impepata di cozze, molto abbondante e saporita. Successivamente si può scegliere tra piatti fritti, grigliati, crudi, cotti sulla pietra lavica, cotti in padella, tartare od insalate (e chi più ne ha più ne metta): personalmente, pur essendo intrigati da altre numerose proposte, abbiamo optato per un trancio di tonno pinna gialla grigliato, bordato con semi di sesamo, freschissimo e ben cotto, e per un anglosassone fish & chips (con filetti di scorfano e patate alla julienne) fritto con maestria e assolutamente poco unto.

I dolci fatti in casa sono buoni, ma non memorabili (torta di pere, semifreddo alle fragole, tarte tatin, panna cotta al cioccolato fondente) e la carta dei vini è ristretta ma presenta alcune bottiglie dall’ ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre alla freschezza del pesce, abbiamo apprezzato molto il bell’edificio che ospita il ristorante: una moderna e squadrata palazzina a due piani, completamente in vetro e acciaio che spicca tra i malmessi condomini della via. Gli interni sono altrettanto gradevoli: parquet di legno al piano inferiore, un’incredibile scala trasparente che porta al piano superiore (dal pavimento anch’esso trasparente), pareti colorate, riferimenti al mare qua e là, sedie di design.

Passiamo alle note negative, qualcuna ne abbiamo trovata. Il servizio innanzitutto: il nostro cameriere ha spinto un paio di volte perché cambiassimo il vino che avevamo scelto (un buon Falanghina) con un nonsoche millesimato molto più caro. La cosa ci ha irritato non poco e la riteniamo gravissima. Anche perché oscura la gentilezza e la velocità del team dei camerieri in  generale. Un’altra cosa che non ci è piaciuta è la ampiezza del menu: a thebigfood siamo convinti che una lista di piatti non troppo lunga sia sinonimo di freschezza e idee chiare in cucina. E poi sfido chiunque a decidere senza rimpianti tra decine e decine di possibilità.

Infine, in un posto del genere, sui nostri tavoli, ci saremmo aspettati qualcosa di meglio di semplici tovagliette di carta usa e getta. Cercando di tirare qualche conclusione potremmo dire che La Lisca si basa sicuramente su una buona idea, regala dei piatti interessanti e ben cucinati, ha dei prezzi onesti ed è stato ideato e arredato con gusto e con una certa dose di genialità. Non convince però al cento per cento: a nostro avviso dovrebbe buttarsi più sulla sostanza tralasciando qualche concetto (e qualche piatto) troppo ricercato oppure decidere di diventare un ristorante di categoria superiore prestando più attenzione a certi aspetti. Le basi ci sono, se La Lisca prendesse una direzione più definita, potrebbe spiccare il largo senza problemi.

Foodometro™
•Cucina: di classe. 8,5
•Ambiente: moderno ma non freddo. 9
•Servizio: pessima esperienza (forse solo un caso) 4
•Da Non Perdere: l’ impepata di cozze
•Da Evitare: nulla in particolare
•Prezzo: tra i 30 e i 40 euro – equo
•Giudizio Finale: Le basi ci sono. 8

Annunci

3 risposte a “Ristorante La Lisca Fishouse

  1. sono cambiate molte cose da quando ci e’ venuto a trovare questo gentilissimo clienti.naturalmente credo in meglio ,per
    saperlo bisogna venire a provare ovviamente vi aspettiamo numerosi.

  2. se fossi in voi riproverei al più presto perché le cose son cambiate nuovamente… ahimè in peggio. ovviamente questo è il mio pensiero, attendo un vostro riscontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...