La Vera Gazzosa Lurisia

IMG_1441“Una gazzosa, barista”
“C’ho la sprait o la sevenap, buon uomo”
“Ho detto una GAZZOSA per favore!”
“E che è? La sprait non è una gazzosa?”
“No! Perdio voglio una fottuta gazzosa, cazzo!”

Classico colloquio da bar tra avventore assetato e barista scontroso. Forse un po’ romanzato ma non così distante dalla realtà: negli ultimi decenni, infatti, le classiche bibite con cui siamo cresciuti (oltre alla gazzosa anche il chinotto, la cedrata e la spuma) sono quasi scomparse per lasciare spazio alle più improbabili declinazioni proposte dalle multinazionali delle bollicine.
Negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando. Uno degli artefici di questo salutare ritorno al passato è Lurisia, storico produttore cuneese di  acque minerali che ha immesso sul mercato da circa due anni La Vera Gazzosa Lurisia. Punto di forza di questo insuperabile soft drink è la qualità degli ingredienti con cui è prodotto: leggerissima acqua montana, succo e infuso di limoni sfusati d’Amalfi IGP (storico presidio Slow Food), zucchero, aromi naturali e nient’altro. Unico è anche il formato e il packaging di questa gazzosa, reperibile unicamente in bottigliette di vetro da 275 ml con una semplicissima etichetta gialla. Non troppo frizzante, ottima per dissetarsi a qualsiasi ora del giorno (anche se forse un filo troppo dolce), la gazzosa Lurisia stupisce negli abbinamenti con piatti cucinati: si esalta in particolar modo con il pesce ed il formaggio. Personalmente l’ho provata anche con la classica cotoletta alla milanese rimanendone a dir poco soddisfatto.Nota dolente è il prezzo. 3,80 euro per la confezione da 4 bottigliette è una cifra piuttosto alta. Giustificazioni comunque ce ne sono: innanzitutto bisogna considerare l’altissima qualità delle materie prime con cui è prodotta, lo studio che c’è dietro (ci sono voluti 4 anni di ricerche per perfezionarla) e il circuito attraverso il quale è distribuita. Si può trovarla infatti solo in punti vendita alternativi alla grande distribuzione (a Milano da Eataly, in Piazza 5 Giornate).

Foodometro™
In: sapore e frizzantezza quasi perfetta
Out: il prezzo
Una delle migliori bibite sul mercato. 9,5

Annunci

5 risposte a “La Vera Gazzosa Lurisia

  1. Caro Franco, se parliamo in termini assoluti, più di 3,50 euro per un litro di gazzosa non sono pochissimi… Se parliamo in termini di rapporto qualità/prezzo la tua considerazione è più che condivisibile!

    TBF Staff

  2. Pingback: Eataly « Thebigfood·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...