Caffé Ambrosiano

ambrosianoPiazza Piola 12, Milano

Sul sito, scopro che Caffè Ambrosiano è ‘un format innovativo studiato per un nuovo concept di caffetteria’ con cinque locations sparse tra la provincia di Milano, Chieti e Torino. Al bando la fighetteria, Per me il Caffè Ambrosiano è semplicemente il bar di Piazza Piola a Milano (unica location in città). Pregio supremo del locale è la misura oversize dei cocktails, grandi più del doppio rispetto a quelli di qualsiasi altro posto conosciuto da essere vivente: basti dire che valgono in toto i 9 euro che costano. Negli ultimi mesi, senza una ragione evidente, è molto scaduta la qualità e la quantità delle cibarie edibili durante l’happy hour. Nelle serate sbagliate si può incappare giusto in patatine bisunte, sospetti spezzatini di ca(r)ne, bruschette e verdure cotte o crude. Fino a qualche tempo fa’, invece, il bancone era stracolmo delle più svariate amenità: olive ascolane, polpettine, cipolle fritte, vari tipi di pasta e riso, frittate e torte salate di ottima fattura. Come se non bastasse veniva portato al tavolo un piatto gigante con vari stuzzichini.

Nonostante il sito parli  di ‘ambiente accogliente,  moderno e funzionale destinato ad un target esigente e dinamico’ a me, per descrivervi l’Ambrosiano viene in mente solo l’aggettivo composto (del tutto inventato) marcio-kitsch. Sarà per i tavolini di legno ammassati uno sull’altro, sarà per il deejay che pompa banalità a tutto volume,  sarà per la clientela indefinibile (si spazia dai punkabbestia ai signori attempati con la borsa dell’Esselunga), sarà forse per l’atmosfera generale che qui si respira. Detto tutto ciò, l’aperitivo al Caffè Ambrosiano resta senz’altro un esperienza da provare. Ritrovarsi in un posto assurdo con un bicchiere da mezzo litro di Negroni in mano non ha prezzo.

————————————————————————————————————————————–
Aggiornamento a marzo 2010
Il sito ufficiale è semplicemente scomparso: mistero.
Da circa un mese nuovi interessanti orari per l’happy hour: non stop dalle 17.00 all’ 1.00.
Segnaliamo anche che i cocktails sono disponibili ora in due misure dai prezzi differenti: 6.5 euro per il drink ‘normale’ e 9 euro per quello gigantesco che ha reso celebre questo bar.

Foodometro™
•Drinks: mastodontici. 8,5
•Cibo: altalenante. 5,5
•Giudizio Finale: imperdibile marcio-kitsch. 6,5

Annunci

3 risposte a “Caffé Ambrosiano

  1. Pingback: Pasticceria Grecchi « Thebigfood·

  2. Sono andato ieri all’Ambrosiano per veder la partira dell’Inter.esperienza orribile: 8 euro per la birra, da bere su una piccola sedia appiccicata a mille altre nella saletta sotteranea. Lo schermo non era neppure tanto grande..Che truffa!

    Michele

  3. Sono andata ieri al Caffe ambrosiano, credo che ci sia una qualita’ del cibo scadente, cocktail costosi, personale scortese e maleducato e il gestore arrogante. Direi un posto orribile, soprattutto da quando è cambiata la gestione, in piu’ è frequentato da cinquantenni ubriaconi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...