Luini

LuiniVia Santa Radegonda 16, Milano

Vanta un gruppo di fans su facebook, è conosciuto anche in Giappone, i suoi clienti spendono appellativi importanti per incensarlo (“leggenda”, “il migliore”, “mitico”): stiamo parlando di Luini, il panificio milanese che sforna i più famosi panzerotti della città. «Gloria giustificata?» potreste chiedere voi con legittimo sospetto. Noi risponderemmo con sicurezza di sì. Innanzitutto perché il prodotto principe è veramente squisito: gli aggettivi si possono sprecare per il delizioso panzerotto fritto, né troppo unto né troppo pastoso, ripieno di mozzarella e pomodoro. Oltre ai panzerotti, preparati con decine di ripieni diversi (ottimi quelli al salame piccante), degna di nota è la morbida focaccia pugliese con i pomodorini. Unica nota negativa è che la fama, i prezzi popolari (il panzerotto si aggira intorno ai due euro e qualcosa), il locale piccolo e la posizione centralissima creano code fino in strada soprattutto verso l’ora di pranzo o cena. Armarsi di santa pazienza è però d’obbligo, soprattutto perché alternative valide, dal punto di vista dei prezzi e dal punto di vista della qualità, latitano alla grande in zona Duomo.

Foodometro™
In: the king Panzerotto
Out: le code
Mitici. 9
Aggiornamento voto dicembre 2010: 7,5

 

Annunci

3 risposte a “Luini

  1. giusto i milanesi possono fare la coda per questi terrificanti untumi che anche solo chiamare panzerotti (o calzoni, come si chiamano a Lecce) è un’offesa a quelli veri..a parte questo dettaglio, bel sito comunque, complimenti!

  2. Hai ragione. Un calzone salentino (o anche un bel rustico) nulla a che vedere con Luini. Però noi parliamo di Milano… e questo è quello che passa il convento.

    Grazie per i complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...